Bollette energie elettrica, grossa sorpresa per gli italiani 

Sorpresa in bolletta per gli italiani. Arriva una notizia che spiazza i consumatori 

(Pixabay)

Bolletta energia elettrica, sorpresa per gli italiani: chi paga di più in Europa

Gli italiani pagano il costo dell’energia elettrica più basso rispetto agli altri paesi dell’Unione Europea.

A renderlo noto la nuova Relazione annuale dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente. Dato sorprendente dunque per le bollette degli italiani che si lamentano del costo elevato di queste ultime.

In particolare, ad essere sotto esame sono i prezzi dell’energia elettrica per i consumatori domestici, che durante il 2020 hanno visto un deciso miglioramento rispetto agli altri Paesi Ue.

Leggi anche: Bonus Irpef da 100 euro, ecco cosa accade con la nuova riforma fiscale

Bollette dell’elettricità, i costi in Italia e in Europa

(Pixabay)

Come detto, secondo quanto riportato dell’Arera, gli italiani pagano meno rispetto alla media europea, almeno per quanto riguarda i prezzi al lordo degli oneri e delle imposte. Se da una parte migliorano anche i prezzi netti, gli italiani pagano di più una delle classi di  consumo domestico annuo.

I consumi degli italiani per quanto riguarda i prezzi dell’elettricità sono abbastanza contenuti: ad esempio con consumi inferiori a 1.000 kWh annui il costo netto dell’energia è 31,88 centesimi, il lordo 50,46. Sopra i 15.000 kWh annui il costo netto dell’energia è 9,80 centesimi, il lordo 18,40. Prezzi inferiori rispetto la media dei Paesi dell’Eurozona.

Leggi anche: Se vedi questa moneta da 2€ attento: non usarla, vale tanto

A sorpresa gli italiani non pagano neanche più oneri in bolletta rispetto agli altri europei e, addirittura pagano meno l’energia elettrica rispetto ai tedeschi. E proprio la Germania è tra i principali Paesi Ue ad avere l’elettricità più cara e più tassata, con imposte al 40% nella prima classe, al 49% nella seconda e al 50% nelle altre.

Pagano invece meno di noi i francesi, mentre gli spagnoli hanno prezzi più alti dell’Italia per le prime fasce e più bassi per le ultime.

 

Impostazioni privacy