Ricordate la 1.000 lire? Questa versione speciale vale 400 euro!

Hai ancora delle vecchie lire in casa? Allora attenzione: ce n’è una in particolare che vi farebbe un regalo enorme. Si tratta di una 1.000 lire 

Screenshot Youtube

Non importa quanti anni passino: per chi ha vissuto l’epoca delle lire, la 1.000 lire sarà un simbolo indelebile che ha caratterizzato infanzia e adolescente di tutti. Mai nessuno dimenticherà quella banconota data da nonni e genitori per comprare i vari sfizi in tenera età, così come è impossibile depennare il dolce volto della vecchietta situata sulla banconota.

Per chi ancora oggi non lo sapesse, la donna in questione è l’indimenticabile Maria Montessori. Storica educatrice che ha lasciato un segno nel mondo intero, fu anche pedagogista e tra le prime donne a laurearsi in medicina in Italia. Non solo vi riuscì, ma si specializzò anche in neuropsichiatria infantile. Il tributo, considerando l’eredità lasciata al mondo dei bambini e alle donne di tutto il mondo, è stato pertanto dir poco doveroso.

Leggi anche: Moneta da 2€, mai vista una simile? Vale un bel po’ – FOTO

Hai mai visto una 1.000 lire così? 

1.000 lire che vale 400 euro

Tuttavia, oltre questa, la storia propone anche altre versioni di 1.000 lire. E alcune di queste, oggi, valgono anche un bel po’. Un esempio è la 1.000 lire dedicata a un’altra donna che in questo caso rappresenta l’Italia, con data 20 marzo 1947.

Leggi anche: Francobolli rari, se hai questo diventi milionario – FOTO 

Cartamoneta.com, sito specializzato alla compravendita di valute rare, la offre alla cifra di 391 euro anziché 425 come da prezzo originale. Ritrovarsi un pezzo storico come questo, se tenuto in buone o ottime condizioni, può pertanto comportarvi praticamente la stessa cifra. Bisognerebbe solo postarla nei tanti siti di aste on line disponibili in rete, per poi attendere e intascare una cifra niente male.

 

Impostazioni privacy