Backup iPhone, ecco come farlo in poche semplici mosse

Molti utenti si chiedono come fare il backup dei dati del proprio iPhone. Nulla di più semplice, vediamolo insieme

(Pixabay)

Sono tantissimi gli utenti che si chiedono come si possibile fare il backup dei dati su un cellulare quando lo si cambia o lo si perde.

Fare il backup dei dati è importante e fondamentale e molti non sanno, ad esempio, che è sempre bene farlo prima di andare in vacanza. In questo articolo vediamo due metodi per fare gratuitamente il backup dei dati dell’iPhone di Apple.

Leggi anche: Tasse, allo Stato il 90% degli incassi a discapito di comuni e regioni

Backup iPhone, ecco come farlo

(Pixabay)

Come detto, per quanto riguarda l’iPhone, sono due i metodi per fare il backup: il primo è utilizzando iCloud, il secondo utilizzando iTunes. Entrambi questi metodi sono utilizzati per riconfigurare il telefono ma non servono a recuperare singole informazioni cancellate.

Per quanto riguarda il metodo che utilizza iCloud bisogna andare nelle Impostazioni del telefono, selezionare il nome utente e fare tap su iCloud. Qui si seleziona Backup iCloud, si verifica che sia attivato e si preme Esegui backup adesso se si è connessi con il wi-fi e si rimane connessi sino alla fine della procedura.

Sempre nel menu iCloud, dentro Spazio di archiviazione su Cloud e dentro Gestisci spazio si può selezionare il proprio dispositivo e verificare che il backup sia stato eseguito con l’ora e le dimensioni.

Leggi anche: OnePlus 8 e 9, coccole agli utenti con 3 update Android e 4 anni di supporto

Per quanto riguarda invece iTunes, la App permette di fare backup sul disco rigido del computer, sia su Pc o su Mac. Bisogna connettere il telefono al computer con iTunes e, una volta autenticato l’apparecchio, è possibile eseguire sia la sincronizzazione sia il backup vero e proprio.

La procedura richiede di connettere il telefono al computer con il cavetto Lightning in dotazione, autorizzare il computer e seguire le istruzioni nella pagina Riepilogo semplicemente premendo il pulsante Effettua backup adesso.

Per verificare che il backup sia fatto bene bisogna andare sulla voce Dispositivi del menu Modifica (su Pc) o delle Preferenze (su Mac) e visualizzare il nome del dispositivo con la data e l’ora del backup: se c’è un lucchetto accanto al nome vuol dire che il backup è protetto da password.

Impostazioni privacy