Pronto intervento in casa: come evitare le truffe

Spesso i consumatori lamentano prezzi salati in caso di pronto intervento, soprattutto nei momenti di necessità. Ecco come fare per limitare i costi

Costi Pronto intervento
Pixabay

Quante volte è capitato di lamentarci per i costi del pronto intervento in casa? Soprattutto nei casi di emergenze ed in giorni festivi capita spesso di dover fare i conti con un rubinetto rotto o una tubazione forata da un trapano che allaga la casa. Ma anche di una caldaia che smette di funzionare proprio nel momento di una doccia o di un condizionatore che fa i capricci. Sia durante l’inverno che in estate le insidie non mancano mai.

In questi momenti, oltre ad avere una forte pazienza, se non si è del “mestiere”, l’unica soluzione è quella di chiamare il pronto intervento per risolvere il problema. Ma se il guasto si verifica durante un giorno qualsiasi della settimana vi andrà bene. Altro discorso per i festivi. Infatti i costi da sostenere potrebbero essere davvero alti.

I consumatori devono sempre prestare massima attenzione, anche perché spesso l’intervento può trasformarsi in vera e propria truffa. Sia per il prezzo da sborsare che per la mancata risoluzione del problema. Ecco alcuni aiuti che possono aiutare ad evitare brutte esperienze.

Pronto intervento, è possibile evitare le truffe?

Costi pronto intervento
Pixabay

Una volta chiamato il pronto intervento per un problema in casa spesso bisogna sperare che tutto vada a buon fine. E che la cifra da sborsare non sia eccessiva. Infatti soprattutto nei giorni festivi i prezzi diventano gonfiati, con il semplice costo fisso della “chiamata” che diventa insopportabile. Ma come si può fare per evitare brutte sorprese?

Per le riparazioni urgenti ci sono alcuni prezzi che oscillano dai 70-90 euro dei giorni feriali ai 90-100 euro dei giorni festivi. Ma non finisce qui, perché se la disavventura vi capita in casa i costi lievitano e partono dai 100 euro. Infatti spesso si aggiungono a queste cifre i costi per l’acquisto dei materiali. Insomma, nella migliore delle ipotesi potrebbe arrivare un conto salato, con la speranza che almeno il guasto sia risolto.

Leggi anche: Telegram, arrivano le videochiamate di gruppo

Leggi anche: Very Mobile, nuova campagna informativa per Very Flash a 7,99 euro al mese

Non sono rari infatti i casi di consumatori truffati sia per il prezzo che per la mancata risoluzione della criticità. Cosa fare per evitare brutte sorprese? Innanzitutto il consiglio resta quello di affidarsi ad esperti del settore. E chiedere sempre un preventivo prima di procedere con i lavori. Poi fondamentale resta il rilascio della fattura, per avere sempre un riferimento al quale fare affidamento in caso di mancata risoluzione del problema.

Impostazioni privacy