Banconote rare, con questa potresti comprare una casa – FOTO 

C’è questa banconota rara ricercata da tutti i collezionisti del mondo: ecco la foto e perché è tanto speciale 

Naspi
Banconote (Foto Pixabay)

Non solo le monete: anche le banconote rare, in molti casi, arrivano a valere un vero e proprio capitale. Di queste ci sono sia le versioni attuali, ovvero i vari euro che maneggiamo ogni giorno per tutti gli acquisti del caso, o valute molto più antiche che, per ovvi motivi, arrivano a valere un patrimonio in quanto reperti storici e soprattutto difficilmente reperibili data la delicatezza del prodotto.

A differenza di una moneta, del resto, basta un po’ d’acqua o del terreno per compromettere gravemente una banconota. Ecco perché quando ne spunta una preziosa, magari conservata in ottima condizione, i collezionisti si tuffano senza pensarci su più di una volta.

Leggi anche: Monete rare, hai mai visto quest’euro speciale? Vale oltre 1.500€

E considerando che non tutti i pezzi ricercati sono nelle bacheche di associazioni o collezionisti, molti di questi potrebbero essere inconsapevolmente nelle case degli italiani e di ogni cittadino del mondo. Ma è molto improbabile che tra queste vi sia anche una versione autentica della banconota della Dinastia Ming: valuta da 400 denari emessa tra il 1368 e il 1398, secondo gli esperti ormai esisterebbero attualmente solo due formati esistenti.

Una delle banconote più rare al mondo 

Uno è in un museo esposto con fierezza e assoluta protezione, l’altra è stata messa all’asta con una base di oltre 50.000 euro.

Ritrovarsi clamorosamente una terza tra le mani, per un pazzesco e quasi impossibile scherzo del destino, farebbe ottenere un tesoro al fortunato di turno. Oltre 100.000 euro di certo considerando che potrebbe essere a quel punto l’ultima della storia.

Impostazioni privacy