Movimento consumatori pubblica alcuni consigli per un noleggio auto senza problemi

Per un viaggio sicuro con un’auto a noleggio e soprattutto per non avere brutte sorprese quando la vettura viene riconsegnata, ecco i consigli da parte di Movimento Consumatori

Movimento consumatori, i consigli per un noleggio auto senza problemi
Pixabay

Se si va in vacanza e si noleggia una vettura occorre prestare attenzione innanzitutto a quello che si firma e a rispettare alcune regole di buon senso per evitare che il noleggiatore possa avere da ridire e chiedere il pagamento di eventuali penali al momento della riconsegna della vettura.

Ci sono alcune cose che vanno fatte prima di mettere piede dentro l’auto a noleggio, ricorda Movimento Consumatori. Innanzitutto occorre leggere tutti i dettagli del contratto di noleggio che si va a firmare. Nel contratto sono infatti indicati i limiti del noleggio e le eventuali situazioni in cui possono scattare le penali.

In più va controllata anche la polizza assicurativa che viene stipulata con il noleggio per poter essere sicuri di una copertura ottimale. Per esempio nel caso in cui a guidare l’auto sia più di una persona. Molto spesso al momento del noleggio vengono proposte anche coperture aggiuntive a pagamento, per queste polizze vale lo stesso consiglio: leggere sempre prima di firmare.

Il noleggio di una vettura avviene con addebito su carta di credito e quindi occorre che questa carta di credito sia intestata a chi guiderà poi l’auto. Assicuratevi poi che il massimale della carta di credito riesca a coprire tutte le spese compresa la vettura. Anche perché per il noleggio di una vettura viene chiesto il pagamento di un deposito cauzionale. Si tratta questa di una cifra che viene bloccata, per così dire, per tutta la durata del noleggio e che quindi diminuisce la quantità effettiva di denaro che è possibile movimentare con la carta di credito fino a quando l’auto non viene restituita.

Particolare attenzione va prestata quando l’auto ci viene consegnata. E’ in questo momento infatti che si possono controllare eventuali danni presenti sulla vettura. Per essere sicuri che non vengano addebitati danni che non sono stati fatti, è buona norma fotografare la vettura prima di salire a bordo in modo tale da poter avere prove documentate in caso di diatribe con il noleggiatore.

Nel contratto, occorre controllare anche se il chilometraggio è illimitato oppure se esiste un qualche limite oltre il quale si applicano costi aggiuntivi. Al momento della restituzione della vettura è sempre bene aver fatto il pieno per non incappare in una eventuale richiesta da parte del noleggiatore. Ricorda poi ancora il Movimento Consumatori, è meglio consegnare l’auto quando gli uffici sono aperti e solo dopo aver scattato foto all’interno dell’abitacolo e a tutta la carrozzeria.

Leggi anche: Il governo cinese ha confermato l’aumento dei livelli di radioattività a Taishan

Leggi anche: D.I.Re. contro i matrimoni forzati, il caso di Saman Abbas

In questo modo si sarà presenti al momento in cui viene redatto il modulo di rientro della vettura e si potrà quindi eventualmente contestare con le prove documentate.

Per evitare addebiti a sorpresa, contattare immediatamente il gestore della propria carta di credito e bloccare gli eventuali pagamenti richiesti dal noleggiatore senza dovuta documentazione.

Impostazioni privacy