Queste persone perderanno il reddito di cittadinanza: l’annuncio

Milioni di italiani negli ultimi mesi hanno usufruito del Reddito di cittadinanza ma arriva una clamorosa svolta, in molti lo prederanno. 

Reddito di Cittadinanza
Pixabay

Il Reddito di Cittadinanza è stato uno dei temi più dibattuti e discussi degli ultimi anni. Si tratta di uno strumento che consente ai cittadini di percepire una somma di denaro in attesa di un’occupazione. Il Governo Draghi è a lavoro, tra le altre cose, per dare una nuova struttura al sussidio. Molto presto, infatti, potrebbero esserci importanti novità per quanto concerne la platea dei beneficiari.

Il ministro del lavoro Andrea Orlando sta portando avanti una serie di introduzioni che cambieranno il volto del sussidio. L’obiettivo chiaramente è quello di tagliare la spesa pubblica del Reddito di cittadinanza che rischierebbe, alternativamente, di non essere più sostenibile. Ricordiamo che proprio per portare avanti anche questa nuova modalità assegnazione il Governo ha stanziato un ulteriore miliardo di euro solo poche settimane fa.

Leggi anche: Gratta e Vinci, ecco i più vincenti e quali comprare

Quante persone perderanno il Reddito di cittadinanza

Reddito Napoli
Banconote (Pixabay)

In vista importanti novità per quanto concerne il Reddito di cittadinanza. In buona sostanza questo potrebbe essere riservato a chi è senza lavoro e decide di formarsi mentre chi è in attesa di una chiamata dal centro dell’impiego ma non frequenta corsi di formazione potrebbe essere escluso dal sussidio.

L’ipotesi, secondo quanto riporta Il Giornale, sarebbe stata avanzata dal Ministro del Lavoro Andrea Orlando: “Se prendi il reddito e non hai un titolo di studio, usi quel tempo per prendere un titolo di studio se non trovi un lavoro”.

Leggi anche: Vincita da sogno, con un biglietto incassa oltre 600 milioni

Si tratta di un modo per spingere anche gli adulti verso l’istruzione. Il nuovo piano prevedrebbe anche una serie di ulteriori novità. Con il supporto del ministero dell’Istruzione, infatti, sarà ridefinito il ruolo dei navigator e dei centri per l’impiego.

Impostazioni privacy