Basta poco per convincere un minore a rilasciare una confessione falsa

La dottoressa Maura Manca ha rilasciato un’intervista per parlare di bambini manipolati e confessioni estorte

(Pixabay)

Bambini manipolati e confessioni estorte. Maura Manca ne ha parlato a Radio Rai 1

Ancora oggi i bambini finiscono in tristi fatti di cronaca nel nostro Paese. Sempre più spesso, infatti, vengono alla luce scandali che hanno come protagonisti bambini innocenti. Nel 2017 alle cronache balzò lo scandalo legato all’inchiesta Veleno che riguardava due bambini della Bassa Modenese, mentre qualche anno fa è stato il caso di Bibbiano, in provincia di Reggio Emilia, a balzare alle cronache nostrane.

La dottoressa Maura Manca, psicoterapeuta e presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza, nella trasmissione Tra Poco in Edicola, su Rai Radio 1, lo scorso 15 giugno ha parlato proprio della manipolazione di un bambino a livello psicologico. Nello specifico la dottoressa Manca ha posto l’attenzione su come sia possibile manipolare i bambini e a farli raccontare confessioni false.

Quando ci fu lo scandalo dell’inchiesta Veleno, diversi bambini furono allontanati dai loro genitori, accusati di far parte di una setta di satanisti pedofili. A Bibbiano, invece, tanti minori sono stati strappati alle loro famiglie ricorrendo a escamotage illeciti, messi in atto da operatori dei servizi sociali.

L’inchiesta Veleno vide per triste protagonista un bambino di 7 anni di nome Davide che aveva accusato anche i suoi genitori. Le sue rivelazioni furono sconcertanti. La dottoressa spiega che quando di parla con un minore non bisogna mai indurre le risposte perché si rischia di portare quel minore a dirci quello che noi ci aspettiamo. Quando ad un minore si fa due volte la stessa domanda o si mette in dubbio ciò che il nostro interlocutore sta dicendo, anche un adulto rischia di confondersi, figuriamoci un bambino.

Leggi anche: A Viterbo i bambini bevono acqua all’arsenico da anni, Codacons a fianco delle famiglie vittime di questa tragedia

Leggi anche: In Sicilia è nata la prima comunità agricola di autoconsumo energetico

A questo link il comunicato di Adolescenza.it

Impostazioni privacy