Konsumer Italia: Banca Agricola Popolare di Ragusa risarcirà gli azionisti

Con un comunicato stampa sul suo sito ufficiale, Konsumer Italia fa sapere della decisione dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie a favore degli azionisti di Banca Popolare di Ragusa che verranno così risarciti

Konsumer Italia: Banca Agricola Popolare di Ragusa risarcirà gli azionisti
Pixabay

Risarcimento per gli azionisti di Banca Popolare di Ragusa. Questa la decisione dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie. La notizia arriva dal sito ufficiale di Konsumer Italia.

L’associazione, infatti, si è messa al fianco di due risparmiatori che si erano fatti convincere ad acquistare azioni ordinarie della Banca Popolare di Ragusa negli anni 2015 e 2016 e che avevano poi visto il valore di queste azioni crollare.

L’arbitro ha deciso per il risarcimento a causa di inadempienze nei doveri informativi da parte della banca.

La vicenda riportata nel comunicato stampa pubblicato il 15 giugno scorso sul sito ufficiale di Konsumer Italia ha come oggetto due risparmiatori. Nel 2015 e poi nel 2016 questi due risparmiatori hanno acquistato azioni della Banca Popolare di Ragusa. I titoli acquistati hanno poi perso buona parte del loro valore perché inseriti nel mercato Hi-MTF.

I due risparmiatori erano quindi ricorsi alle vie legali per chiedere un risarcimento. Risarcimento che alla fine è arrivato il 4 giugno e lo 8 giugno scorsi. L’Arbitro per le Controversie Finanziarie ha dimostrato che l’intermediario che ha consigliato gli investimenti è stato inadempiente e soprattutto ha violato i doveri informativi.

Leggi anche: Riforma pensioni, è necessaria l’estensione dell’APE sociale

L’Arbitro infatti ha ritenuto non sufficiente l’opuscolo informativo messo a disposizione dei clienti della banca. La domanda di risarcimento, in buona sostanza, è stata quindi accettata perché, come si legge nel comunicato stampa di Konsumer Italia, “se la parte ricorrente fosse stata resa più compiutamente edotta dei profili di criticità sopra richiamati non avrebbe eseguito gli investimenti”.

Leggi anche: 730 precompilato, come si presenta il modello congiunto

La Banca Agricola Popolare di Ragusa adesso 7 giorni per provvedere a liquidare le somme risarcitorie ai due risparmiatori.

A questo link il comunicato ufficiale

Impostazioni privacy