730 precompilato, come si presenta il modello congiunto

Il modello 730 si può presentare insieme a quello del proprio coniuge. Ci sono alcuni vantaggi. Ma è bene rispettare l’iter

tasse
(pixabay)

Periodo caldo in tema fiscale. I contribuenti, come tutti gli anni, si apprestano a fare i conteggi sul dovuto all’Agenzia delle Entrate o a delegare l’operazione ad un professionista o ad un Caf.

Ma sul portale dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione “Area riservata”, è possibile visionare il 730 precompilato, ovvero il conteggio degli introiti e delle spese che l’istituto ha calcolato automaticamente.

Per presentare la dichiarazione direttamente dal precompilato non è necessario affidarsi ad un intermediario, basta controllare la dichiarazione ed inviarla.

Nel caso in cui il contribuente sia coniugato, è possibile presentare la dichiarazione congiunta. Questo presenta alcuni vantaggi.

E’ necessario che il coniuge non sia tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi.

I vantaggi della dichiarrazione congiunta sono vari. Innanzitutto si può presentare direttamente il modello senza pagare intermediari.

Inoltre, è possibile inserire le spese detraibili (ad esempio sanitarie o relative all’appartamento) del coniuge, che in caso contrario, non presentando 730, non avrebbe alcun rimborso. Il risarcimento avviene direttamente sul conto in banca o sulla pensione dell’intestatario del 730.

Leggi anche: IMU, scaduta la prima rata: chi era obbligata a pagarlo e chi viene esentato

Come si presenta il 730 congiunto

tasse
(pixabay)

Il portale dell’Agenzia delle Entrate non prevede un precompilato congiunto automatico, quindi il contribuente che decide di usufruire di questa possibilità, deve seguire un iter ben preciso.

I passaggi sono:

  • nell’area riservata il dichiarante deve indicare il codice fiscale del coniuge;
  • il coniuge deve barrare la casella in cui esprime il consenso alla presentazione della dichiarazione congiunta. Inoltre, deve indicare nell’area autenticata il codice fiscale del congiunto;
  • il prospetto di liquidazione contiene i dati di entrambi i coniugi con un solo risultato;
  • l’invio della dichiarazione deve essere effettuato dal dichiarante.

Leggi anche: Conto corrente, nuova tassa in arrivo: ecco chi deve pagarla

Nel momento in cui la dichiarazione verrà inviata non sarà più possibile modificarla.

Impostazioni privacy