Francobolli+rari%2C+con+questo+ricevi+un+bonifico+di+oltre+10.000+euro%C2%A0
consumatorecom
/2021/06/18/con-questo-francobollo-ricevi-bonifico-10-000-euro/amp/
Notizie

Francobolli rari, con questo ricevi un bonifico di oltre 10.000 euro

Controlla subito a casa se hai questo pezzo: se così fosse, ti saresti fatto un regalo super. Ecco perché vale tanto 

Foto Pixabay

In casa, in un qualsiasi cassetto, potreste avere oltre 10.000 euro senza nemmeno saperlo. Detta così viene sicuramente da ridere, ma al contempo è anche tutto vero. Basterebbe ritrovarsi un pezzo raro, ricercatissimo dai collezionisti di tutto il mondo, ed ecco che il gioco è fatto. E questo pezzo, in quanto non comune, potrebbe essere appunto nell’abitazione di qualsiasi italiano in questo momento.

Potrebbe essere sommerso o abbandonato in chissà quale cassetto, senza che il legittimo proprietario sia a conoscenza di questo valore, o in alternativa, per i più precisi, potrebbe essere sistemato attentamente in un raccoglitore. Ma anche in questo caso, probabilmente, chi lo possiede non è totalmente conscio di quanto possa essere prezioso tale oggetto.

Il fenomeno dei francobolli rari

Parliamo nella fattispecie appunto di un francobollo raro, documento un tempo necessario per l’affrancatura dei servizi di corrispondenza postali e che oggi invece diventa quasi un reperto storico. In passato c’è stato appunto il boom di collezioni, soprattutto a cavallo tra gli anni 80 e 90, e oggi soprattutto coloro che hanno accumulato un bel po’ di elementi potrebbero intascare una cifra non indifferente. Anche perché in quest’ambito, per chi non lo sapesse, si oscilla dalle migliaia di euro fino ai milioni addirittura.

Hai questo pezzo per esempio?

Francobollo Garibaldino Mezzo tornese

Un pezzo ricercato, per esempio, è un francobollo Garibaldino Mezzo tornese. Emesso appunto durante la dittatura garibaldina a Napoli e utilizzato per un breve tempo quando fu abbassata la spesa di spedizione dei giornali, presentava il vecchi simbolo borbonico e già questo lo rende speciale.

Leggi anche: Banconote rare, con questa ci puoi comprare una casa – FOTO

Ma c’è di più: in un senso certo è caratterizzato in due pezzi poiché veniva applicato per metà sula fascetta e metà sul giornale. Un francobollo del genere, come riporta il sito specializzato ifrancobollirari.com, arriva a valere anche 13.000 euro. Niente male, nel caso, ricevere un bonifico del genere per un pezzo che magari avreste anche buttato.

Pubblicato da
Redazione Consumatore