Telegram, la nuova versione web è bella e performante

Telegram, che come WhatsApp ha anche una versione web, ha deciso di rinnovare graficamente l’esperienza su desktop aggiungendo anche interessanti funzioni esclusive proprio pensate per il PC

Telegram, la nuova versione web bella e performante
Pixabay

Telegram pensa agli utenti da PC con la versione web rinnovata nella grafica e nelle funzioni. Ecco cosa la contraddistingue dalla versione mobile.

Telegram sta rilasciando aggiornamenti sia per la versione web sia per la versione mobile. Per quest’ultima siamo arrivati alla Beta della 7.8 con la possibilità di condividere lo schermo, per esempio. Ma l’aggiornamento più interessante è sicuramente quello della versione web che, oltre ad essersi rinnovata nella grafica, è anche dotata di un armamentario di funzionalità specifiche che sono un attacco diretto a WhatsApp web.

Telegram: le funzionalità della nuova versione web

Telegram, la nuova versione web bella e performante
Pixabay

Quando si sviluppa un’app per il mobile e poi la si sposta anche sul desktop occorre tenere conto del fatto che l’esperienza dell’utente è diversa. Deve essere stato questo il principio alla base del rinnovamento grafico e funzionale della versione web di Telegram.

Leggi anche: Per eliminare la schiavitù minorile in Ghana basterebbe un aumento del prezzo del cacao del 2,8 per cento

Cominciamo con il dire che è possibile da adesso attivare la modalità scura, con il testo in bianco. Interessante è poi il fatto che si sia avuto finalmente un occhio di riguardo per le gif animate che ormai, per molti utenti, sono il sistema di comunicazione preferito. All’inizio, nella versione web, le gif venivano mostrate come un file mentre adesso è possibile attivare la riproduzione automatica come succede sul telefonino.

Leggi anche: Assistenza anziani, Istat chiede una nuova programmazione dei servizi territoriali

È stata poi aggiunta la possibilità di raggiungere più rapidamente i messaggi che si è deciso di salvare e la lista dei contatti. Migliorato e reso più agevole è anche il percorso che riguarda la condivisione dei file e dei link. Per queste attività specifiche abbiamo notato da subito una grafica più chiara che rende tutto più comprensibile.

Impostazioni privacy