La spesa degli italiani è sempre più green, giro d’affari cresciuto del 7,6 per cento

La spesa degli italiani sta diventando sempre più green. Maggiore attenzione alla sostenibilità e alle modalità di riciclo.

Holding bag full of fresh organic vegetables with green sticker from the local market on the green backgroun

Gli italiani mettono nel carrello della spesa prodotti sempre più green. A renderlo noto è la nona edizione dell’Osservatorio Immagino Gs1 Italy.

Lo studio dell’Osservatorio che ogni sei mesi analizza più di 100 informazioni presenti sulle confezioni dei prodotti di largo consumo digitalizzati dal servizio Immagino di Gs1 Italy e le incrocia con le rilevazioni Nielsen su venduto, consumo e fruizione dei media, ha portato a questo risultato che fa ben sperare.

Lo scorso anno sono stati oltre 26 mila i prodotti di largo consumo, alimentari e non, con un claim relativo alla sostenibilità, che sono stati acquistati dagli italiani. Si tratta del 22% degli oltre 120 mila prodotti rilavati, un numero veramente importante se si pensa che la sostenibilità ha superato il giro di affari di 10 miliardi di euro.

La nona edizione dell’Osservatorio Immagino Gs1 Italy ha avuto una base statistica di oltre 120 mila prodotti che hanno sviluppato quasi 39 miliardi di euro di vendite e che rappresentano l’82,6% del sell-out realizzato nel 2020 dai canali ipermercati e supermercati nel mercato totale del largo consumo in Italia.

Dal report dell’Osservatorio emerge anche un’altra tematica green: in Italia sta crescendo anche il numero dei prodotti che forniscono informazioni sulla riciclabilità delle loro confezioni. In particolare la ricerca evidenzia che sul 30,1% dei prodotti è indicato anche come smaltire le confezioni.

Leggi anche: In Italia il consumo di tonno in scatola è cresciuto del 33 per cento durante i mesi del lockdown

Leggi anche: “La legge sul bio fa bene all’Italia. Gli attacchi sono pretestuosi”, Cambia la Terra intervista il docente di agronomia Paolo Barberi

A questo link il comunicato dell’Ansa

Impostazioni privacy