WhatsApp, ecco come trascrivere i messaggi vocali

Avete ricevuto un messaggio vocale tramite WhatsApp ma non potete ascoltarlo? Esiste un modo facile per trascriverlo e trasformarlo in messaggi di testo.

WhatsApp, ecco come trascrivere i messaggi vocali
WhatsApp, ecco come trascrivere i messaggi vocali (foto: pixabay)

Quando si riceve un messaggio vocale, alcune volte, non è possibile ascoltarlo. Esistono però sistemi per trasformare i messaggi vocali in messaggi di testo classici. Vi spieghiamo come si fa.

Non si tratta, ancora almeno, di una funzionalità prossima in arrivo sull’app di messaggistica istantanea ma esistono già alcune app di terze parti che possono aiutarci a gestire meglio i messaggi vocali di WhatsApp.

WhatsApp: Ecco tre modi per avere i testi

WhatsApp, ecco come trascrivere i messaggi vocali
WhatsApp, ecco come trascrivere i messaggi vocali (foto: pixabay)

Abbiamo messo insieme una lista con 3 app che permettono di trasformare i vocali di WhatsApp in messaggio di testo. La prima app che potete utilizzare per trasformare i messaggi da vocale a testo si chiama Speechless ed è disponibile sia per IOS sia per Android.
Speechless funziona in modo abbastanza semplice. Quando ricevete un messaggio vocale, selezionatelo e poi premete su Inoltra e Condividi. Tra i metodi di condivisione scegliete “Speechless” e il messaggio verrà inviato all’app che lo trasformerà in un messaggio di testo sul vostro smartphone.

Un’altra app, che però funziona soltanto in ambiente Android, è Transcriber. Il sistema di funzionamento di è simile a quello di Speechless. Scegliete il messaggio, lo inoltrate all’app e il gioco è fatto. Rispetto a Speechless, transcriber permette di scegliere l’accuratezza della conversione: bassa, media o alta. Chiaramente, se si sceglie la conversione alta ci vorrà più tempo per ottenere il il testo ma si avrà anche un testo molto più accurato.

Leggi anche: Cashback, l’aggiornamento terrorizza tutti: cosa succede

L’ultima app che vi proponiamo per trasformare un vocale di WhatsApp in un messaggio di testo si chiama proprio Audio to text for WhatsApp e funziona sia in ambiente Android sia in ambiente iOS ma, nonostante il nome, potete scaricare e utilizzare Audio to text anche sulle altre piattaforme dove ci si scambiava messaggi vocali, per esempio telegram. Il sistema è sempre lo stesso: si condivide il messaggio nell’app che poi provvede a riproporcelo in formato di testo.

Impostazioni privacy