Arriva il passaporto Covid europeo: ecco come si viaggerà in UE

Arriva il passaporto Covid europeo: tutti i dettagli sul green pass che permetterà di viaggiare per svago e per affari. Tutti i dettagli. 

Costi passaporto
Pixabay

Il passaporto Covid europeo unico permetterà a tutti i viaggiatori di poter circolare liberamente in tutta la UE. Si è discusso nelle scorse ore in Parlamento e Commissione per arrivare ad una soluzione condivisa tra tutte le parti. Il Green Pass europeo è stato approvato, e dunque potrà andare in vigore in vista dei mesi estivi, che in tanti sperano possano rappresentare la rinascita dopo oltre un anno di criticità.

Dal 1 luglio l’EU Digital Covid Certificate garantirà a tutti i cittadini dei paesi membri della UE di muoversi liberamente. Grazie ad un microchip elettronico garantirà anche i rischi di falso, ma i paesi che accoglieranno i viaggiatori in possesso non potranno far uso dei loro dati personali nel rispetto della privacy.

Leggi anche: Una volontaria della Croce Rossa è stata insultata su internet per aver abbracciato un migrante

A cosa servirà il green pass? La funzione resterà identica a quello previsto per l’Italia. Infatti grazie a questo passaporto si riuscirà a sapere se il viaggiatore è stato vaccinato contro il Covid-19, se è guarito o se ha effettuato un tampone negativo nelle ultime 24 ore.

Passaporto Covid europeo, come funziona

Costi passaporto
Pixabay

Il passaporto Covid europeo permetterà di avere delle informazioni importanti sui viaggiatori in merito alla diffusione del contagio. Ma allo stesso tempo non sarà una condizione necessaria per la libertà di circolazione nei paesi. Il suo possesso permetterà semplicemente di viaggiare in massima trasparenza.

Senza dover affrontare quarantene o isolamento in attesa di tamponi e controlli. Anche l’Italia, come tutti i paesi della UE, darà via libera a questo passaporto. La validità del documento sarà di nove mesi, e sarà rilasciato alla prima dose di vaccino.

Leggi anche: Monete rare, questo 50 centesimi vale 20.000 euro: controlla subito

A differenza di quello europeo, il green pass italiano permetterà di viaggiare in libertà solo all’interno dei confini nazionali. Ed allo stesso modo offrirà vantaggi simili a quello europeo. Uno strumento importante ed il primo passo che ci condurrà verso la normalità.

Impostazioni privacy