Altroconsumo risponde alle accuse mosse dal programma Rai Anni 20 su Nutriscore

Altroconsumo ha preso posizione nei confronti del programma andato in onda su Rai 2 “Anni 20” nel quale si è parlato con toni pretestuosi e unidirezionali del Nutriscore e del ruolo che Altroconsumo svolge nella difesa dei consumatori italiani anche a livello europeo.

Altroconsumo, dal programma Rai Anni 20 disinformazione e denigrazione
Altroconsumo, dal programma Rai Anni 20 disinformazione e denigrazione (foto: youtube)

Altroconsumo risponde all’attacco portato avanti su Rai 2 durante il programma “Anni 20”. Nel programma, questa la critica di Altroconsumo, si è avuta un’impostazione pretestuosa e volutamente unidirezionale. Critiche sono giunte anche da diversi esponenti politici.

Nel programma oltre al Nutriscore sono stati affrontati anche altri argomenti, con un intento palese di criticare l’Europa: il piano vaccinale, il coprifuoco, l’apertura dell’Unione Europea verso l’inserimento degli insetti edibili nella grande distribuzione, il recovery Fund e il DDL Zan.

Come si legge nel comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale dell’associazione la presa di posizione non è semplicemente a difesa dell’associazione stessa: “lo dobbiamo a tutela non solo e non tanto del nome di Altroconsumo e della sua storia. Molto più, lo vogliamo fare a difesa del presente e del futuro del lavoro grazie al quale diamo voce e forza alle persone“.

Il lavoro di Altroconsumo è infatti quello di dare voce ai cittadini consumatori che molto spesso invece vengono relegati a ruoli secondari rispetto agli interessi delle produzioni. “Rivendichiamo con orgoglio il lavoro che stiamo facendo, affinché i consumatori e le organizzazioni che li rappresentano possano essere sempre più liberi rispetto agli interessi – questi sì – di certe lobby produttive nazionali. Le stesse che, dietro paraventi di cartapesta, come una pretestuosa difesa del Made in Italy, celano malamente i propri tratti protezionistici, nazionalistici e corporativi“.

Oltre alle critiche a quello che può essere il sistema sottostante ciò che si è visto in Rai, Altroconsumo fa comunque sapere che non si tirerà mai indietro per un confronto serio e costruttivo.

Leggi anche: Covid e disagio psicologico, l’indagine di SoleTerre sugli effetti della pandemia

Alle parole di Altroconsumo hanno fatto eco quelle di alcuni esponenti politici che hanno chiesto un intervento urgente della dirigenza Rai. E c’era stata anche la voce secondo cui si sarebbe preso un provvedimento nei confronti del programma, voce che è stata poi smentita.

Impostazioni privacy