Pil, l’Italia finalmente cambia passo: nel 2021 primi segni incoraggianti

Pil he fa segnare numeri incoraggianti nel 2021: le previsioni economiche primaverili della Commissione mostrano una crescita per l’economia. 

(pixabay)

Primi segnali incoraggianti in questo primo trimestre del 2021 con una speranza per la ripresa che sembra possibile. Con il miglioramento nello scenario generale e con la prospettiva di ulteriori riaperture in poche settimane, l’ottimismo aumenta anche dopo i dati forniti dalla Commissione Europea che nelle previsioni mostra una crescita del 4,2%.

Una notizia ottima che arriva dopo periodi assolutamente difficili e critici per la maggioranza dei paesi europei, Italia compresa. I numeri della pandemia sono stati e sono ancora devastanti, con tanti fallimenti e difficoltà soprattutto per le piccole aziende. Che maggiormente hanno subito il peso della crisi.

Leggi anche: Superbonus, cambiano le scadenze. Ecco le nuove regole

Come detto l’ottimismo nei paesi deriva principalmente dal miglioramento dei dati dovuto sia ad una massiccia vaccinazione negli stati membri ma anche dall’allentamento delle restrizioni. Che appaiono a questo punto sempre meno stringenti anche in Italia anche in ottica coprifuoco.

Pil, in arrivo buone notizie per l’Italia

Pil
Banconote (Foto Pixabay)

La bella notizia arriva proprio dalla Pil che torna a far segare il segno +4,2%, ma l’ottimismo europeo arriva dalle previsioni che si fanno sulla prossima estate. E che porteranno ad un aumento dei consumi che segnerà una ripresa delle attività, trainate dal settore privato che prima di tutti riaccenderà la speranza verso la ripresa che sarà lenta ma costante.

Per quel che riguarda nello specifico l’Italia le proiezioni mostrano una crescita del Pil del 4,2% nel 2021 e del 4,4% nel 2022. A segnare miglioramenti sensibili, che possono arrivare anche dal tasso di disoccupazione, critico nel 2021 ed in miglioramento nel 2022. A confermare il trend che si mostra in crescita.

Leggi anche: Sophia Loren trionfa ai David: i guadagni faraonici della celebre attrice

Come detto tanto dipenderà dall’andamento dei prossimi mesi e da quelle riaperture stagionali che potrebbero segnare un aumento clamoroso dei consumi, con incassi importanti nel settore turistico che potrebbe rimettere in piedi il paese. L’andamento e le previsioni della UE lasciano ben sperare, in attesa che i dati ufficiali possano davvero parlare di rinascita e di ripresa definitiva.

Impostazioni privacy