Digitale terrestre, i costi dei decoder standard e ibridi Android

Digitale terrestre, ecco quanto costano i decoder standard e quelli ibridi. Quest’ultimo rendono il televisore smart-Tv pur non essendolo di base 

Digitale terrestre
Tv digitale terrestre (Pixabay)

Quanto costa un decoder per adeguare la propria Tv in vista dello switch-off e renderla anche più moderna? Una domanda, questa, che si stanno iniziando a porre in tantissimi in vista del passaggio al Dvb-T2 che inizierà a settembre a partire dal Nord Italia. Soprattutto con l’estate di mezzo, la quale, Covid permettendo, porterà tante distrazioni, è il caso di iniziare a correre ai ripari per chi ha un vecchio dispositivo e non vorrà farsi trovare impreparati al momento decisivo.

Partiamo però da un presupposto fondamentale: le televisioni a rischio blackout sono tutte quelle acquistate prima del 2017. Quelle acquistate nel suddetto anno, invece, non avranno problemi. La soluzione in caso di mezzo obsoleto sono due: o l’acquisto di un nuovo dispositivo più all’avanguardia, o in alternativa la compera di un nuovo decoder. E tra le due, ovviamente, la seconda è un’opzione decisamente più low-cost.

Leggi anche: Digitale terrestre, importante novità: lo annuncia il Ministero

Digitale terrestre, i costi dei decoder per lo switch-off 

Digitale terrestre
Pixabay

Parliamo infatti di una cifra tra i 25 e i 50 euro a seconda del modello in caso di decoder base, mentre al massimo 100 euro in caso di decoder ancor più specifico per rendere la televisione “smart” e accedere anche ai contenuti internet. Questi in particolare vengono definiti “ibridi”, in quanto dispongono della tecnologia necessaria per la nuova modalità di trasmissione basata sul 5G ma anche un sistema operativo Android che permette appunto di avere una smart tv pur non essendo effettivamente tale.

Per quanto riguarda l’idoneità della televisione, si ricorda che ci sono diversi modi per verificare se necessiterà di un nuovo supporto o meno. Oltre a tenere in forte considerazione la questione relativa all’anno di acquisto, si può controllare l’idoneità attraverso i canali in HD presenti dal canale 500 in poi.

Se questi dovessero comparire effettivamente in alta definizione, sarà la riprova che non sono necessari ulteriori interventi. Un’altra conferma, altrimenti, è possibile ottenerla attraverso i canali test 100 e 200. Se accedendovi comparirà la scritta ‘Test HEVC Main10’, il vostro televisore è supportate a tale cambio epocale. Diversamente, bisognerà invece risolvere.

Impostazioni privacy