Nuova invasione di cavallette in Sardegna, Coldiretti: “Catastrofe biologica ed economica”

Nuova invasione di cavallette in Sardegna: Coldiretti lancia l’allarme. Migliaia di piccole aziende rischiano il collasso e la chiusura 

Foto Pixabay

Torna l’incubo cavallette in Sardegna, un flagello che già messo in ginocchio la regione negli scorsi anni e che ora rischia di farlo di nuovo con tragiche conseguenze per le piccole aziende agricole. A lanciare l’allarme è direttamente Coldiretti, la maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana, la quale parla addirittura di “catastrofe biologica”.

Leggi anche: Life, un nuovo programma europeo per ambiente e clima

Nuova invasione di cavallette in Sardegna, allarme in Italia

Foto Pixabay

Secondo quanto riferito, tale evento rischi di far fallire centinaia e centinaia di società in quest’estate. I territori che saranno maggiormente a rischio sono i comuni di Bolotana, Noragugume, Orani, Orotelli, Ottana, nel Nuorese, ed Escalaplano. Le varie aziende, pertanto, saranno costrette o ad anticipare il raccolto oppure a destinarlo all’alimentazione degli animali.

In ogni caso, che sia l’uno o l’altra, si prevedono conseguenze devastanti sul fronte economico. Una soluzione altrimenti, suggerita direttamente da Coldiretti, sarebbe quella di inserire predatori naturali come uccelli che potrebbero contenere l’esodo biblico degli insetti così da salvaguardare quantomeno una piccola percentuale dei raccolti che saranno in ogni caso devastati.

Per correre ai ripari l’associazione ha richiesto un incontro urgente con l’assessore all’Ambiente, ovvero Gianni Lampis, l’assessore all’Agricoltura, Gabriella Murgia e alla riforma agropastorale affinché ci si possa muovere in anticipo così da contenere i danni comunque ineluttabili. In questo vertice bisognerà si troverà una soluzione temporanea per la minaccia in arrivo ma anche un rimedio definitivo per il futuro.

Impostazioni privacy