“I Mitchell contro le macchine”, nella serie era previsto Spiderman

Nel film d’animazione Netflix “I Mitchell contro le macchine” Spiderman avrebbe dovuto avere una parte. Invece no.

mitchell contro le macchine
(Facebook)

Non è rara la presenza di personaggi da altri film d’animazione che entrano in una trama inedita. Spesso compaiono sotto forma di cameo o di personaggio secondario. L’intento di inserire “volti noti” è chiaro: incrementare l’attesa sul prodotto che sta per uscire e guadagnare una maggior fetta di pubblico.

Ma c’è anche un effetto secondario che trascende dalle intenzioni, ma non poco importante. Il collegamento tra due prodotti filmici stupisce lo spettatore perchè rende ancora più credibile la trama. In poche parole il collegamento ipertestuale tra due film rende più reale ciò che si sa essere frutto di immaginazione.

Ci sono molti esempi filmici che si potrebbero annoverare, ma forse il più eclatante è “Chi ha incastrato Roger Rabbit?”, dove una sequela di personaggi Disney vengono “prestati” alla narrazione.

Un caso simile sarebbe dovuto avvenire per “I Mitchell contro le macchine”, un film d’animazione firmato Netflix che narra la storia di una famiglia che tenta di opporsi alla ribellione delle macchine nel progetto di devastare il mondo.

In una prima versione era stato introdotto anche il personaggio di Spiderman, disegnato e trasfigurato sullo stile grafico del film. Ma poi la produzione è retrocessa dal progetto e di Spiderman non si vede l’ombra nel film. Cosa è successo?

Leggi anche: Netflix, ecco dove è girato lo spot di “Mitchell contro le macchine”

La presenza di Spiderman in “I Mitchell contro le macchine”


Tutto era già pianificato. La stessa grafica del film attingeva a Spiderman, ma poi si è fatto un passo indietro.

Lo stesso regista di “I Mitchell contro le macchine”, Mike Rianda, parla del personaggio di Spiderman come di un prodotto già compiuto: “Ricordo di aver cercato di farlo somigliare ad una specie di Spider-Man arruffato e bitorzoluto sullo sfondo dell’inquadratura“.

Leggi anche: Netflix, nuova serie LGBTQ tratta da una graphic-novel

Non si conoscono esattamente i motivi per cui Siderman non sia entrato come cameo nel film Netflix, ma è probabile che sia stato tenuto in cantiere per essere utilizzazto in seguito, se e quando “I Mitchell contro le macchine” avranno un sequel.

Impostazioni privacy