Monete+rare%2C+controllate+subito%3A+questo+centesimo+vale+1.000+euro%21%C2%A0
consumatorecom
/2021/05/02/monete-rare-questo-centesimo-vale-1-000-euro/amp/
Notizie

Monete rare, controllate subito: questo centesimo vale 1.000 euro!

Monete rare, controllate a casa se avete questo centesimo piuttosto particolare: questo pezzo minimo vale addirittura 1.000 euro 

pixabay

Povera la vita dei centesimi, perché questi non hanno e forse non avranno mai gloria in Italia e nel mondo. Sono puntualmente abbandonati e accantonati negli angoli più remoti della casa, fino a dimenticarli addirittura. Sono monete ma è quasi come se non lo fossero. A condannarli, diciamolo, sono le dimensioni, fastidiosamente piccole, e soprattutto il valore minimo il quale non permette di acquistare nulla praticamente se non sommati in più pezzi.

E’ questo, dunque, il triste destino dell’1, del 2 e dei 5 centesimi. C’è addirittura chi li rifiuta come resto o chi, peggio ancora, li getta via una volta ottenuti. Ma questi, così come un po’ tutti, non sanno che alle volte dietro a un misero centesimo potrebbe nascondersi un vero e proprio tesoro.

Leggi anche: Moneta da 10 centesimi, sapete di chi è il volto sul retro?

Monete rare, se hai questo centesimo ti puoi fare un gran regalo

Screenshot

Parliamo del caso delle monete rare, quelle che, per un errore o un riferimento storico, valgono parecchio di più del proprio valore. Come il centesimo che vale oltre 6.000 euro di cui vi abbiamo già raccontato, ma ce ne sono anche altri che, qualora fossero a casa vostra, potrebbe farvi un grosso regalo.

Uno di questi, per esempio, è centesimo che presenta un clamoroso errore di produzione sul retro. Ovvero mentre sul fronte vi è la classica rappresentazione della valuta, sull’altro lato è invece completamente vuoto. Si tratta dunque di un conio unilaterale, dove non vi è né la rappresentazione tipica della moneta né tanto meno l’anno del conio.

Questo pezzo inedito vale 550 euro in linea di massima, ma è chiaro che un’asta farebbe schizzare ulteriormente il suo valore come è già capitato a più riprese. Molti collezionisti del resto, pur di non perdere l’occasione, sarebbero disposti a pagare anche il doppio per questo pezzo assolutamente prezioso: 1.000 euro cash.

Pubblicato da
Redazione Consumatore