Festa dei lavoratori: perchè si celebra oggi 1° maggio?

Oggi 1° maggio è una giornata molto particolare, si celebra la festa dei lavoratori. Perchè la festività ricade proprio in questo giorno? Scopriamolo insieme.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ANDREA DIANETTI (@andreadianetti)

Oggi 1° maggio è un giorno molto particolare. Si celebra, infatti, la festa dei lavoratori. Vi siete mai chiesti perchè per questa ricorrenza è stata scelta proprio questa data? La festa sarebbe stata ideata come giornata celebrativa del lavoro a Parigi il 20 luglio del 1889. Tale iniziativa venne lanciata durante il congresso della Seconda Internazionale. L’idea nacque per creare una grande manifestazione per chiedere alle autorità di ridurre la giornata lavorativa a otto ore.

Ai tempi la giornata lavorativa poteva arrivare a durare anche ben sedici ore. La prima festa dei lavoratori, però, è stata celebrata diversi anni prima, il 1° luglio del 1867 negli Stati Uniti per la precisione in Illinois. Circa 10mila operai sfilarono per le strade per chiedere la riduzione della giornata lavorativa a otto ore.

Leggi anche: Lotto e SuperEnalotto, puntate su questi numeri: indizio vincente

Perchè la festa dei lavoratori si celebra il 1° maggio?

Il 1° maggio del 1868 fu deciso dalla Federation of Organized Trades and Labour Unions come il giorno di scadenza limite per estendere la legge che prevedeva la giornata lavorativa di otto ore a tutta la nazione.

Anche gli operai di Chicago parteciparono alla protesta, in particolare i lavoratori della fabbrica McCormick. Per fermare la manifestazione intervenne la polizia. Ci furono durissimi scontri con lo scontro che durò tre giorni e culinò il 4 maggio con ben 11 vittime.

Leggi anche: Lotto e Superenalotto, cambia il calendario delle estrazioni: i giorni 

Dopo quel terribile evento si decise che il 1° maggio sarebbe diventato il giorno della festa dei lavoratori, simbolo della lotta per rivendicare i propri diritti. Per quanto riguarda il nostro paese la prima manifestazione si svolse nel 1891.

Impostazioni privacy