Vaticano, nuova decisione del Papa per i guadagni dei dipendenti

Vaticano, arriva una importante decisione da parte del Papa in merito ai comportamenti dei dipendenti. Regole rigide e severe per tutti

Decisione Vaticano
Screenshot Instagram

Arriva una svolta importante nel Vaticano nella lotta alla corruzione ed alla ricerca dell’assoluta trasparenza da parte di tutti i dipendenti. Con la Lettera Apostolica in forma Motu Propria il Papa ha esposto le nuove disposizioni da seguire in merito alla gestione della finanza pubblica della Santa Sede. Una legge che permetterà di ridurre al massimo i comportamenti dei dipendenti soggetti a regole ferree e precise.

Si tratta di una volontà del Santo Padre in vista anche dei pronunciamenti il Comitato di Strasburgo che valuta la trasparenza e le finanze degli stati sull’operato della Santa Sede. Per questo motivo si dovrà correggere il tiro e prendere delle decisioni anche drastiche per evitare di finire in una black list. Insomma, tempi di riorganizzazione e riclassificazione delle priorità anche nel Vaticano.

Leggi anche: Tutela dei minori stranieri non accompagnati, un convegno per affrontare il tema

Le norme dettate dal Papa riguarderanno sia quelle sugli appalti ma anche quelle in generale sul comportamento dei dipendenti che svolgono funzioni amministrative e di controllo. Con dei focus importanti anche in sede di assunzione.

Vaticano, la decisione del Papa sui dipendenti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Papa Francesco (@pontifex_ita)

Stretta anti-corruzione al Vaticano, con la Lettera del Papa che cerca di dare regole ferree anche nelle assunzioni. Infatti in questa sede si dovranno fornire tutte le rassicurazioni del caso, con dichiarazioni in merito all’assenza di condanne a titolo definitivo e procedimenti penali a carico per corruzione o frode riciclaggio e terrorismo. Ma non finisce qui. Perché il personale dovrà dichiarare anche di non aver dei capitali trasferiti all’estero, nei cosiddetti paradisi fiscali.

La lotta alla corruzione e l’obiettivo della massima trasparenza viene definito come primario dal Papa. Che pretende il massimo rispetto di queste operazioni. Impegnato da tempo in un opera di processo di crescita della Santa Sede, il Santo Padre sta portando a dei passi importanti in avanti, con la chiesa che sotto il suo pontificato sta facendo riavvicinare tantissimi fedeli.

Leggi anche: Lavoro, Decathlon ricerca addetti alle vendite in molti negozi

Facendo riacquisire credibilità al Vaticano che negli anni è finito in troppi scandali e situazioni difficili da gestire.

Impostazioni privacy