Il vicino può tagliare i rami del mio albero? Ecco cosa prevede la legge

Il vicino può essere autorizzato a tagliare i rami del mio albero in confine con la sua proprietà? Ecco cosa prevede la legge in questo caso

vicino
Pixabay

Sempre più spesso i rapporti tra vicinato anche nel nostro paese sono causa di litigi ed alterchi anche violenti. Con casi di cronaca nati proprio da questioni tra vicini. Anche per futili motivi. Una delle principali dispute che porta a fare delle discussioni riguarda quella degli alberi o piante da giardino che possano invadere la proprietà confinante. Soprattutto in questo periodo dell’anno che ci porta verso l’estate i diverbi cominciano a nascere anche in questo caso.

Il dibattito si porta avanti nei casi del possessore della pianta o albero che crescendo può invadere come detto la proprietà del confinante. In qualche caso apportando anche dei danni per esempio al tetto di una casa o al muro divisorio o steccati. A chi spetta la potatura dei rami e come si procede agli eventuali danni? Bisogna tenere conto in primo luogo alle distanze. Chiunque voglia piantare degli alberi che con gli anni potrebbero invadere la proprietà altrui deve tenerne conto.

Leggi anche: Cristiano Ronaldo compra una mega villa per Georgina. Luogo e cifre

La legge non è chiara in questi casi, rinviando ai regolamenti comunali in quanto a distanze da rispettare. Per esempio per gli alberi di alto fusto si parla di distanza di tre metri. Per gli altri alberi il limite è di un metro e mezzo. Per arbusti vari alberi da frutto e viti l’altezza massima è di due metri e mezzo. La distanza invece di mezzo metro.

Vicini, le misure da rispettare per piante ed alberi

Vicino
Pixabay

Non è semplice andare d’accordo con un vicino, soprattutto quando ci sono delle discussioni continue anche intaccano la proprietà. Quelle relative ad alberi o piante è una delle più comuni. E come detto per evitare qualsiasi problema è bene sempre prestare attenzione ai regolamenti comunali che dettano regole ben precise.

Se un vicino non rispetta queste distanze ed una pianta o albero rischia di invadere la tua proprietà, in quel caso si può procedere all’eliminazione.

Leggi anche: Luisella Costamagna, ecco quanto guadagna la conduttrice Rai di Agorà

Allo stesso tempo si può anche fare causa al proprietario. Se i rami della pianta o dell’albero invadono la proprietà, si ha diritto a far potare questi rami dal proprietario. Il buonsenso in tanti casi dovrebbe prevalere, cercando con le buone maniere di ottenere i propri diritti.

Impostazioni privacy