Oscar del cinema, quanto costa la statuetta più ambita da attori e registi?

Oscar del cinema, nella notte i vincitori dell’ambita statuetta. Vi siete mai chiesti quanto costa realmente il premio per attori e registi?

Costo Statuetta Oscar
Pixabay

Nella notte tra domenica e lunedì si è tenuta la premiazione degli Oscar del Cinema 2021. Edizione fortemente ridimensionata a causa dell’emergenza Coronavirus che ha ridotto al massimo le presenze presso la storica location del Dolby Theatre di Hollywood. Tanti i protagonisti in video conferenza con l’impossibilità di viaggiare e raggiungere gli Usa. Collegamenti in diretta da ogni parte del mondo, soprattutto da Francia ed Inghilterra. Tante le misure di sicurezza anche all’interno del Dolby Theatre.

Tra i protagonisti assoluti di questa edizione del 2021 c’è di sicuro Normadland che ha vinto la categoria più attesa del miglior film. Premio anche per la miglior regia a Chloe Zhao con la doppietta importante in questi Academy Awards. Confermate le attese anche per il miglior attore e miglio attrice.

Leggi anche: Il Covid ha aumentato l’emicrania infantile ed adolescenziale

Premi andati ad Anthony Hopkins nel film The Father e Francesc McDormand in Normadland. Buona la performance per Netflix che riesce a portare a casa il miglior risultato di sempre con ben 7 statuette. Ma vi siete mai chiesti che valore hanno questi ambiti premi nel mondo del cinema? Andiamo a scoprirlo.

Oscar del cinema, il valore delle statuette

Costo Statuetta Oscar
Oscar del Cinema (Screenshot Instagram)

Anche nell’edizione 2021 caratterizzata dall’emergenza Coronavirus la notte degli Oscar del cinema sono stati molto seguiti anche in Italia. Più o meno rispettate le attese della vigilia nella consegna delle statuette. Ma vi siete mai chiesti quanto vale una delle statuette che viene consegnata agli attori?

Bisogna dire che sulla statuetta, che ha un valore di 295 dollari, ci sono delle regole ferree. In quanto non è possibile che al momento della consegna possa essere ceduta ad altre persone. Con una impegnativa che si firma nel riceverla impedisce dunque la cessione. Statuetta che può solo essere riceduta solo all’Accademy al prezzo di poco inferiore ai 300 dollari.

Leggi anche: In Italia sono crollati i consumi, l’impatto delle restrizioni Covid sul potere d’acquisto dei cittadini

Come detto, anche se ricoperta in oro, la statuetta non ha un prezzo esorbitante. E’ alta 35 centimetri e pesa 4 chili. Ovviamente non è composta di oro massiccio, ma di una lega di metalli. Placcata con oro 24 carati insieme a nickel ed argento.

Impostazioni privacy