Come eliminare la muffa sulle pareti di casa in modo semplice

La muffa sulle pareti di casa si crea a causa di un eccessivo livello di umidità nell’ambiente domestico, ecco un modo per eliminarla

(Pixabay)

Un sintomo comune di una casa troppo umida sono quelle fastidiosissime muffe che si creano sulle pareti, in particolare negli angoli con il soffitto. L’umidità di per sé non è un problema per la vita domestica e anzi affinché un ambiente possa essere confortevole, l’umidità ottimale dovrebbe aggirarsi intorno al 60%.

Se volete tenere sotto controllo l’umidita della vostra casa , in commercio si trovano molti termometri per ambienti dotati anche di sensori per misurare l’umidita. Detto questo, vediamo una semplice ricetta per evitare l’antiestetica muffa che si crea  sulle pareti.

Avrete innanzitutto bisogno di creare una soluzione  con 700 ml di acqua, 2 cucchiai di bicarbonato, 2 cucchiai di sale fino, 4 cucchiai di acqua ossigenata e 1/2 bicchiere di candeggina. Poi dovrete versare il liquido ottenuto in uno spruzzino e applicarlo dove è necessario.

Leggi anche: Lotto, tante vincite record in Italia nelle ultime ore. Cifre clamorose

Ecco una ricetta per eliminare la muffa dalle pareti

(Pixabay)

E’ importante fare attenzione perché agitando la soluzione si verrà a creare una schiuma che potrebbe rendere difficoltosa la preparazione e l’applicazione del prodotto. In questo caso basta aspettare che la schiuma scompaia. Dopo aver spruzzato il nostro anti-muffa è inoltre necessario aspettare una quindicina di minuti, dopodiché è possibile pulire via la muffa con un panno.

Leggi anche: Formaggi “divini”, i monaci francesi sbancano online

Attenzione: usate un panno molto morbido in modo da non rovinare il muro. Nel caso la muffa sia molto radicata e ostinata dovrebbe essere sufficiente ripetere l’operazione. Per concludere ecco una curiosità “esplosiva”! Se la muffa che avete sulle pareti di casa è bianca quasi certamente si tratta di nitrato di potassio.  Il nitrato di potassio oltre ad essere insalubre è anche uno degli ingredienti principali per creare la polvere da sparo. 

 

 

 

Impostazioni privacy