Formaggi “divini”, i monaci francesi sbancano online

Un gruppo di monaci francesi bloccati dal covid svuota le cantine e inizia a vendere tonnellate di formaggi online.

(Pixabay)

L’abbazia di Citeaux in Francia era abituata rifornire con i suoi formaggi i ristoranti della zona circostante.

A causa dle Covid però le vendite si sono bloccate e le cantine si sono riempite di migliaia di forme di formaggio che non si riuscivano a vendere.

“Le nostre vendite sono diminuite di quasi il 50%”

Si tratta di 2.8 tonnellate di formaggio, di 19 monaci alle prese con la pandemia globale e di cantine colme di più di 4000 forme.

“Abbiamo provato a spiegare alle nostre 75 mucche che avevano bisogno di produrre meno latte, ma non sembrano aver capito” ha detto con ironia il frate Jean-Claude. “Le nostre vendite sono diminuite di quasi il 50%”

Leggi anche: Mangeremo sempre più vegetale e sempre meno carne

Il Covid non riesce a sconfiggere la voglia di formaggi

(pixabay)

Per questo i monaci messi alle strette hanno dovuto fare quello che anche molte persone comuni si sono trovate costrette a fare in questo periodo di restrizioni.

Si sono buttati sulle vendite online, e collaborando con una startup parigina Divine Box hanno iniziato a vendere i propri prodotti assieme a quelli di altre abbazie francesi.

Prodotti come vino, marmellata e olio vengono spediti in box tematici e pare che questa campagna funzioni! Si stima infatti che entro martedì smaltiranno almeno una tonnellata dei loro formaggi.

Il frate Jean-Claude ha riferito che “Siamo sempre contenti di vendere il nostro formaggio in questa stagione, prima di Pasqua, quando le cantine sono piene. All’inizio siamo rimasti sorpresi dalla situazione, ma poi ci siamo ricordati che altre abbazie vendono online”

Leggi anche: Verdura e frutta contaminate, la classifica degli alimenti più danneggiati

L’ordine minimo per procedere all’acquisto  è di due forme da 23 euro l’una, più le spese di spedizione. Ma bisogna sbrigarsi perchè rischiano di finirlo!

 

Impostazioni privacy