Riaperture dei centri commerciali: le regole da rispettare nei weekend

Riaperture dei centri commerciali: ecco la data e tutte le regole da rispettare in questa delicata fase dell’emergenza Coronavirus

Centri commerciali
Centro commerciale (Pixabay)

Nell’elenco delle riaperture previste nel nuovo decreto del governo ci sono anche quelle dei centri commerciali, con delle novità importanti che faranno felici i consumatori. Dopo mesi di chiusure dei negozi all’interno delle gallerie, anche nei peridi di feste quando di solito gli incassi sono maggiori, sembra poter riaccendersi la speranza per migliaia di attività commerciali.

Si stima in ogni caso che la perdita per le saracinesche abbassate durante i periodi di restrizione si aggirino intorni ai 15 miliardi di euro. Una cifra clamorosa che fotografa in modo netto la situazione critica che è stata vissuta in un periodo nero anche in questo 2021. La perdita rispetto al 2019 nell’anno e mezzo 2020-2021 è del 75%.

Leggi anche: Dante aveva la barba? La scoperta sul Sommo Poeta che lascia senza parole

Tutto azzerato, sia nel periodo di festività natalizie e pasquali e anche in quello dei saldi, che pure rappresenta un arco temporale dove si fanno affari considerevoli sia da parte dei consumatori che dei venditori.

Riaperture centri commerciali: le regole da seguire

Centri commerciali
Centro commerciale (Pixabay)

Con il nuovo decreto si conosce anche la riapertura dei centri commerciali nei weekend. Dal 26 aprile la gran parte delle regioni diventeranno gialle, con tutte le attività che riapriranno a scaglioni. Ma per quello che riguarda le gallerie bisognerà attendere la data del 15 maggio per avere le saracinesche alzate anche nei fine settimana.

Ovviamente queste disposizioni cambieranno in base ai colori delle regioni che comunque potranno cambiare in base ai numeri della pandemia. Ci saranno regole e protocolli da osservare con i controlli e le sanzioni che si annunciano salate per i trasgressori. A tal proposito si apprende che sia i supermercati che i negozi potranno avere dei kit low cost per effettuare tamponi rapidi.

Leggi anche: Instagram, arrivano i blocchi automatici contro i messaggi violenti

Tempi di attesa più lunghi per quel che concerne le fiere. Che ricominceranno dal 1 luglio, nel rispetto delle regole e della situazione che di volta in volta si registrerà nelle varie regioni.

Impostazioni privacy