WhatsApp Pink, attenzione al nuovo pericoloso virus e non cliccate niente

WhatsApp Pink è l’ultima frontiera delle truffe che hanno preso di mira la app di messaggistica istantanea più famosa del mondo.

WhatsApp Pink, attenzione al nuovo pericoloso virus e non cliccate niente
WhatsApp Pink, attenzione al nuovo pericoloso virus e non cliccate niente (foto. twitter)

Una nuova truffa informatica minaccia gli utenti di WhatsApp: si chiama WhatsApp Pink e promette di trasformare da verde a rosa l’app di messaggistica istantanea. Si tratta invece di un virus che può portare gravissimi danni al telefonino.

WhatsApp Pink è l’ennesima riprova che occorre prestare massima attenzione ai link su cui si clicca e a ciò che si scarica, in particolar modo se si decide di scaricare una qualche app da Store non ufficiali.

Leggi anche: Monete rare, hai quest’euro? Puoi rivenderlo a 6.000€

WhatsApp Pink: Cosa fare se si è già scaricata

WhatsApp Pink, attenzione al nuovo pericoloso virus e non cliccate niente
WhatsApp Pink, attenzione al nuovo pericoloso virus e non cliccate niente (foto: twitter)

Purtroppo, le notizie riguardo truffe informatiche e virus che si aggirano negli applicativi dei telefonini si diffondono molto spesso soltanto dopo che almeno qualcuno è caduto nella trappola e si è trovato con lo smartphone vittima dell’attacco per cui virus o il malware era stato pensato.

Se vi siete trovati con un link che vi invitava ad installare WhatsApp Pink per liberarvi del verde mela della app di messaggistica istantanea e passare a un più femminile e simpatico rosa e avete resistito perché magari qualcosa non mi sembrava ok, siete stati fortunati. Se invece avete deciso di provare e scaricare la versione rosa di WhatsApp vi sarete sicuramente accorti di almeno un comportamento strano: l’app, subito dopo l’installazione, sembra essere scomparsa. In realtà non è scomparsa, ma si nasconde per rendere più complicato stanarla e cancellarla dallo smartphone.

Se vi trovate nella condizione di aver installato WhatsApp Pink sappiate che il vostro telefono adesso è in balia degli hacker ma esiste un modo per limitare i danni: disinstallate immediatamente questa app. Ma come fare se l’App è scomparsa e non potete tenerne premuta l’icona per spostarla nel cestino? Dovete entrare nelle impostazioni del vostro o smartphone e cercare la tab applicazioni. Dentro la tab applicazioni, infatti, troverete elencato tutto ciò che è installato sul vostro smartphone, compresa la app malevola. Trovatela, eliminatela e poi procedete a ripulire il resto dello smartphone. Innanzitutto andate su WhatsApp web, se lo usate, e scollegate tutti i dispositivi che sono collegati. Poi procedete a svuotare la cache del browser sul computer per evitare che vi siano rimasugli di codice malevolo.

Leggi anche: 70 Mila negozi rischiano di chiudere in Italia a causa dell’esplosione del commercio on line

Controllate infine se insieme a WhatsApp Pink sono apparse, sempre nella lista delle applicazioni sullo smartphone, altre App di cui non ricordate il nome o che non vi sembra di aver installato volontariamente. Se ne individuate qualcuna procedete come avete fatto con WhatsApp rosa e forzatene l’eliminazione dallo smartphone.

Impostazioni privacy