Serie A: quanto spendono le società per i compensi agli agenti? Cifre assurde

Serie A e costi per gli agenti dei calciatori: dai dati ufficiali diffusi dalla FIGC emergono delle cifre inaspettate. Tutti i dettagli

Costo agenti serie A
Calciatori in azione (Foto Pixabay)

La serie A sta vivendo un momento particolare anche a causa dell’emergenza Coronavirus. Che ha condizionato e sta condizionando ancora oggi il mondo del pallone. Tante le novità delle ultime ore, partendo dall’assegnazione dei diritti tv a Dazn fino all’applicazione “Mitiga” che potrebbe portare i tifosi almeno in parte allo stadio in sicurezza. Tempi di crisi e di novità, ma purtroppo restano quelle che sembrano “cattive abitudini”.

Anche in tempi di ristrettezze economiche gli sprechi e le trattative di mercato “drogate” da cifre esorbitanti sono purtroppo rimaste anche nel 2020. Così come i tanti compensi per gli agenti dei calciatori, che la FIGC ha reso pubblici in base alle norme sulla trasparenza adottate. Numeri record per tanti club che nelle trattative per gli acquisti dei calciatori sono costretti a sborsare dei compensi anche per gli agenti.

Leggi anche: Documento unico di circolazione, chiesta nuova proroga: le ultime 

Partendo dalla cifra complessiva di 138 milioni che le società hanno versato agli agenti nel 2020 e di una media di 6,9 milioni tra i club, andiamo a verificare caso per caso le somme pagate ai procuratori. Ricordando che rispetto al 2019 c’è stato un calo del 26%.

Serie A: il costo degli agenti per i vari club

Costo Sky
Stadio pieno (Foto Pixabay)

Serie A, quanto costano gli agenti ai club? Il report sul 2020 pubblicato dalla FIGC ha portato in evidenza numeri importanti. Con la cifra complessiva di oltre cento milioni che lascia perplessi. Infatti sembrano davvero eccessivi questi numeri, che vanno a gravare in un mercato già difficile. Cona la consapevolezza che nel post Covid queste cifre giocoforza si dovranno abbassare, appare evidente che serva una regolamentazione specifica.

Per apportare dei freni a questa deriva che il mercato sta prendendo. Andando nello specifico nei dati forniti dalla Federazione, si evince che il club che ha elargito i compensi più elevati agli agenti è stata la Juventus con oltre 20 milioni. Seguono nella speciale classifica Roma (19 milioni) Milan (14 milioni) e Napoli (12 milioni).

Leggi anche: Svegliati amore mio, la fabbrica degli errori esiste davvero: ecco dov’è

L’Inter ha pagato poco più di nove milioni, la Lazio 5 milioni e l’Atalanta sei. Chiudono la graduatoria le tre neopromosse Spezia (876mila euro) Crotone (962mila euro) e Benevento (1 milione di euro).

Impostazioni privacy