Reddito di Cittadinanza, è possibile fare acquisti online?

Il Reddito di cittadinanza rappresenta un sostegno economico per molte famiglia italiane. Ma è possibile fare acquisti online?

Pagamento Rdc
Sussidio economico (Foto Pixabay)

Il Reddito di Cittadinanza è stata una delle introduzioni economiche più discusse e dibattute degli ultimi anni. Questo strumento consente ai lavoratori di percepire una somma di denaro in attesa di un’occupazione. Il Governo Draghi è a lavoro, tra le altre cose, per dare una nuova struttura al sussidio. Molto presto, infatti, potrebbero esserci importanti novità per quanto concerne la platea.

Il ministro del lavoro Andrea Orlando starebbe vagliando l’ipotesi di aumentare il beneficio a chi trova un’occupazione. L’obiettivo sarebbe quello di tagliare la spesa pubblica del Reddito di cittadinanza che rischierebbe, alternativamente, di non essere più sostenibile. Ricordiamo che proprio per portare avanti anche questa nuova modalità assegnazione il Governo ha stanziato un ulteriore miliardo di euro.

Leggi anche: L’intelligenza emotiva può smascherare le fake news, lo conferma uno studio

Reddito di cittadinanza: acquisti online

Pagamento Rdc
Banconote (Foto Pixabay)

In molti sono convinti che il Reddito di cittadinanza sia uno strumento per gli acquisti dei beni di prima necessità. Nei fatti non è proprio così. Con questi soldi non si possono acquistare solo cibo e farmaci ma anche tutta una serie di prodotti che rientrano nella categoria dei necessari come ad esempio articoli sportivi, corsi di formazione o trattamenti estetici.

Questo può avvenire in due modi: o prelevando la somma massima disponibile al giorno avvero 100 euro e quindi pagando in contanti, in alternativa direttamente con il Pos con una classica transazione automatica.

Leggi anche: Che lavoro fa oggi Ignazio Moser? Guadagni e patrimonio

In buona sostanza non è possibile fare acquisti in rete. Nonostante lo spettro dei potenziali acquisti effettuabili è molto ampio, al momento non è prevista di poter comprare prodotti da e-commerce come Amazon o molti altri.

Impostazioni privacy