Cartelle esattoriali, allungata proroga della pace fiscale ma non per tutti

Lo stralcio delle cartelle esattoriali ha portato ad un allungamento della proroga della pace fiscale ma non sarà per tutti.

Cartelle fiscali
Atti ufficio (Foto Pixabay)

Il decreto approvato dal Governo Draghi ha apportato molte novità a livello economico per tantissime fasce della popolazione. Misure necessarie vista la situazione che sta vivendo il nostro paese. Una delle più attese è senza ombra di dubbio quella che riguarda lo stralcio cartelle esattoriali. Questo provvedimento consentirà a tantissimi cittadini di vedersi cancellato il debito con il fisco. Comprensibilmente sono stati imposti alcuni determinanti limiti a questa misura che a breve scopriremo insieme.

Non dovrà essere considerato solo l’ammontare, che in qualsiasi caso non dovrà superare una soglia determinata, bensì il singolo debito iscritto a ruolo, comprensivo di capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni. Il tutto ha portato ad un allungamento della proroga della pace fiscale che però non riguarderà tutti i cittadini, andiamo a scoprire perchè.

Leggi anche: “La casa di carta”, smentita la notizia della nuova stagione su Netflix il 7 aprile

Cartelle esattoriali: a chi è riservata la proroga

Cartelle esattoriali
Soldi (Foto Pixabay)

Saranno prese in considerazione per il condono solo le cartelle esattoriale fino a 5mila euro. Le varie norme introdotte dal Decreto Sostegni intrecciato con le altre regolamentazioni del settore ha portato ad una proroga per la pace fiscale. Per i cittadini che hanno le rate della rottamazione-ter e del saldo e stralcio del 2020 e del 2021 il nuovo decreto li sposta in avanti, rispettivamente, fino a luglio e fino a novembre.

La cancellazione delle cartelle datate 2000-2010 fino a 5mila euro riguarderà anche quelle con i debiti residui della pace fiscale e, finché un decreto del ministero dell’Economia non fisserà le regole per lo stralcio delle cartelle, i pagamenti hanno beneficiato di una proroga lunga.

Leggi anche: Offerte telefonia mobile, promozioni che costano meno di 10 euro con 100 Giga

La proroga prevede cinque giorni di tolleranza per versare le rate 2020 e 2021. Con i sabati e le domeniche si arriva fino a 9 agosto e 6 dicembre ma solo per chi è in regola con i pagamenti.

Impostazioni privacy