Contributi a fondo perduto, ecco come fare domanda

Si potrà presentare domanda per contributi a fondo perduto entro il 30 marzo utilizzando l’apposito software dell’Agenzia delle entrate

(Pixbay)

Nel Decreto Sostegni è presente una misura che prevede la possibilità per una parte della popolazione, avente partita IVA attiva già al 23 marzo, di poter accedere ai contributi a fondo perduto stanziati dal governo per aiutare famiglie e imprese in difficoltà.

I versamenti, secondo quanto affermato dal Premier Draghi dovranno iniziare dopo Pasqua e termineranno entro aprile.

Non tutti potranno accedere ai fondi, infatti avranno diritto a questi soltanto coloro i quali abbiano subito una perdita pari o superiore al 30% delle entrate totali del 2020 rispetto al 2019 .

Il soggetto richiedente non dovrà aver conseguito nell’anno 2019 entrate superiori ai 10mln di euro

Leggi anche: Bonus sportivi, il DL Sostegni li conferma per il 2021: come accedervi

Richiesta di contributo a fondo perduto fino al 28 maggio.

(Pixabay)

Ecco come e dove presentare la domanda:

Per presentare la domanda bisognerà compilare l’apposito modello sul portale del fisco o avviare la procedura web sul sito delle entrate. Si potrà fare richiesta in prima persona o attraverso un intermediario, in questo caso sarà necessaria una delega.

Sul portale dell’Agenzia delle Entrare è stato pubblicato un documento che chiarisce le procedure e i tempi per la richiesta del contributo a fondo perduto.

Il contrbuto sarà erogato al richiedente dall’Agenzia delle entrate mediante bonifico o mediante attribuzione di credito d’imposta da utilizzare in compensazione.

Leggi anche: Bonus affitto: 1.200 euro a fondo perduto

Insomma, tra i pollini di questa nuova primavera, tra le cartelle esattoriali e i contributi a fondo perduto, aspettiamo non solo la fine della pandemia ma anche la rinascita economica.

 

 

Impostazioni privacy