Condividere Netflix potrebbe diventare impossibile: migliaia di utenti preoccupati

Si è diffusa la notizia che probabilmente non si potrà più condividere l’account Netflix. Come si accederà allo streming.

netflix
(pixabay)

“Se non fai parte della famiglia del proprietario di questo account, devi aprirne uno personale per continuare a guardare”. Questo è il messaggio che compare da qualche settimana a molti utenti di Netflix.

I termini di contratto con l’azienda leader nel settore dello streaming prevedono che l’account possa essere condiviso solo con persone dello stesso nucleo famigliare.

La consuetudine è un’altra cosa. Migliaia di appassionati dello streaming hanno ricevuto l’accesso allo streaming da parenti ed amici. Le statistiche rilevano che il 33% degli utenti condivide l’account con persone esterne alla propria abitazione. Il colosso Netflix finora non se ne è preoccupato particolarmente, dato l’altissimo incremento di abbonamenti dall’inizio della pandemia. Ma le cose potrebbero cambiare.

Su pressione dell’aumento competitivo con altre aziende di streaming (Amazon Prime etc.), Netflix potrebbe smettere di chiudere un occhio sulla condivisione degli abbonamenti.

Leggi anche: Cashback, ecco quante operazioni serviranno per i 1.500 euro

I test sugli utenti

netflix
(pixabay)

La notizia non è stata ancora ufficializzata, ma sono iniziati su molti utenti test di verifica dell’account. Non è certo se i test siano finalizzati a garantire la sicurezza delle credenziali o a iniziare un percorso di stop alle condivisioni esterne. La notizia ha gettato nel panico tutti i clienti che con la condivisione dell’account ne condividevano anche il costo. L’abbonamento 4 schermi è fornito al prezzo di 15,99 euro l’anno; dividendo il costo tra 4 clienti si poteva avere Netflix per 4 euro l’anno.

Il colosso dello streaming ha calcolato che con questo sistema ha perso miliardi di euro in abbonamenti. E potrebbe correre ai ripari introducendo un pin code che viene inviato sul telefono dell’utente principale ad ogni singolo accesso.

Leggi anche: Max Allegri senza calcio: ecco dove investe adesso l’ex allenatore della Juve

Chissà se sarà una mossa proficua per l’azienda. Per migliaia di utenti sicuramente no.

Impostazioni privacy