Telegram, da social a radio 2.0 il passo è breve anzi brevissimo

Telegram ha aggiunto le chat vocali lo scorso dicembre e ora punta a portare nel mondo un nuovo concetto di radio. 

Telegram, da social a radio 2.0 il passo è breve anzi brevissimo
Telegram, da social a radio 2.0 il passo è breve anzi brevissimo (foto: pixabay)

Dopo l’implementazione delle chat vocali, il gap tra Telegram e WhatsApp si sta facendo sempre più esiguo. Sul blog ufficiale, gli sviluppatori dell’app con l’aeroplanino puntano ora apertamente a creare una nuova radio.

Leggi anche: Rincaro Benzina, il Codacons: “Impennata nella spesa annuale”

Telegram: radio kills the WhatsApp star?

Telegram, da social a radio 2.0 il passo è breve anzi brevissimo
Telegram, da social a radio 2.0 il passo è breve anzi brevissimo (foto: pixabay)

Direttamente dal blog ufficiale dedicato agli update di Telegram, leggiamo che le chat vocali sono ora possibili anche sui canali e non più soltanto nei gruppi. Cosa significa questo? Che se seguite un canale Telegram potrete ora seguire in diretta non solo chat scritte e con immagini ma anche delle vere e proprie dirette, del tutto simili alle dirette che si fanno alla radio.

In più, per i canali non ci saranno limiti al numero dei partecipanti. Chi possiede un gruppo pubblico o un canale può quindi gestire i propri ascoltatori a prescindere da quanti essi siano.

Altra aggiunta è la possibilità di registrare le chat vocali, il che trasforma Telegram da contenitore di programmi radio in diretta in mezzo per produrre veri e propri podcast.

A registrare le chat vocali saranno gli stessi amministratori che potranno poi renderle disponibili per chi non era presente alla diretta. La comodità è che, se non volete aggiungere o tagliare, potete condividere il file audio immediatamente dopo la fine della chat in diretta. Le chat registrate sono contrassegnate da un punto rosso, il classico segnale di registrazione in corso.

Leggi anche: Benzina, non fate quest’errore alla guida: sprecate tantissimo

La gestione degli interventi da parte del pubblico è stata resa comoda: nei gruppi con il pubblico silenziato è possibile alzare virtualmente una mano e chiedere così agli amministratori di prendere la parola.

Per chi ha in programma un evento sul proprio canale, Telegram ha anche pensato agli inviti: dei link che si possono mandare e che aprono direttamente la chat.

Telegram, quindi, sta lentamente diventando non solo un’app per messaggi ma un vero e proprio social.

Impostazioni privacy