Assegno unico e universale, esordio a luglio: come funziona

Presto in arrivo per le famiglie italiane l’assegno unico e universale, un supporto economico estremamente importante.

assegno
(pixabay)

A partire dal prossimo mese di luglio sarà messo a disposizione delle famiglie italiane l’assegno unico e universale. Questa introduzione porterà con sé inevitabilmente una restrizione delle misure assistenziali attualmente prevista. Pian piano potrebbe esserci la soppressione di alcune misure come l’assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori, il bonus bebè e il premio alla nascita o all’adozione.

Potranno usufruire dell’assegno unico e universale tutte le famiglie con figli a carico fino a 21 anni. L’obiettivo della misura è quello di favorire la natalità, di sostenere la genitorialità e di promuovere l’occupazione, in particolare femminile. Tre obiettivi decisamente ambiziosi ma estremamente importanti per il tessuto sociale italiano. Nell’ultimo trentennio i numeri legati alle nuove nascite sono calati in maniera preoccupanti e il Governo ha deciso di intervenire in questo modo.

Leggi anche: Agevolazione famiglie, assegno per un condizionatore anche senza Isee

Assegno unico e universale: a chi spetta

Rincari famiglie
Pixaaby

L’assegno unico e universale sarà corrisposto ogni mese per ogni figlio nascituro a decorrere dal settimo mese di gravidanza, per ciascun figlio minorenne a carico e anche per ciascun figlio maggiorenne a carico e fino al compimento del ventunesimo anno di età. In quest’ultimo caso la scelta è legata alla possibilità di consentire al giovane di frequentare frequenti un percorso di formazione scolastica o professionale.

La misura di sostegno economico sarà concessa anche per figli che, entro il sopraindicato limite di età, svolgano un lavoro con reddito complessivo inferiore a un determinato importo annuale o sia registrato come soggetto disoccupato e in cerca di lavoro presso un centro per l’impiego o un’agenzia per il lavoro.

Leggi anche: Arriva l’assegno unico per famiglie: importi più alti, come funziona

Una buona notizia per le famiglie italiane che tra pochi mesi potranno contare sul supporto importantissimo di un nuovo strumento di sostegno al reddito messo a disposizione dal Governo.

Impostazioni privacy