Incentivi imprese: in arrivo fino a 130mila euro per la sicurezza sul lavoro

Incentivi imprese: in arrivo nuovi fondi per la sicurezza sul lavoro anche per le attività individuali. Scopriamo tutti i dettagli

Incentivi alle imprese
Sicurezza lavoro (Foto Pixabay)

In arrivo per le imprese importanti novità di sostegno. E che riguardano il settore della sicurezza sul lavoro e della salvaguardia della salute dei propri dipendenti. Anche in un periodo particolarmente duro per il settore, l’Inail non smette di sostenere le attività lavorative meritevoli di attenzione, premiando quelle che in concreto mettono in atto le misure sopra elencate. E che vanno nella direzione del lavoro sicuro e senza rischi.

Troppi gli incidenti sul lavoro che negli anni hanno portato alla luce un vero e proprio bollettino di guerra. Con tante vittime ed incidenti ai danni dei lavoratori che spesso hanno evidenziato negligenze sia dei datori di lavoro che dei dipendenti stessi. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quali le importanti novità previste dal bando ISI Inail 2021.

Leggi anche: Rincaro Benzina, il Codacons: “Impennata nella spesa annuale”

Come anticipato, per tutte le imprese che hanno intenzione di investire nella sicurezza sul lavoro ci saranno tantissime opportunità. Infatti parliamo di ben 211 milioni di euro che il bando prevedrà per tante categorie. Gli incentivi potranno arrivare fino a 130mila euro ad impresa, con una quota del 65% a fondo perduto per la copertura delle spese investite nel settore della sicurezza.

Incentivi alle imprese, i dettagli del bando ISI Inail

Incentivi alle imprese
Sicurezza lavoro (Foto Pixabay)

Le aziende che potranno richiedere il bonus sono tutte quelle iscritte alla Camera di Commercio, industria artigianato ed agricoltura. Rientrano nel bando anche le piccole imprese e quelle del settore agricoltura che non beneficiano già di altri bonus. Così come restano incluse le piccole attività già coperte da altre misure di sostegno da parte dell’Inail.

Scopriamo nel dettaglio il bando a cosa fa riferimento quando prende in considerazione la macro area della sicurezza sul lavoro. Parliamo di progetti che abbiano la finalità dell’investimento in misure di organizzazione e responsabilità sociale. Ma anche quelli che portano alla diminuzione dei rischi sui carichi di lavoro.

Leggi anche: WhatsApp, da oggi si può cambiare la voce nei vocali. Ecco come

Inoltre si darà precedenza alle aziende che avranno ad oggetto progetti di bonifica da materiali contenenti amianto per la salvaguardia della salute dei dipendenti e dell’ambiente. Tutte le aziende potranno proporre progetti da un minimo di 5mila euro ad un massimo di 130mila euro. La data di inizio per le domande è quella del 1 giugno 2021. La scadenza quella del 15 luglio. Per la presentazione dei progetti basterà consultare il sito dell’Inail per avere tutti i dettagli.

Impostazioni privacy