Decreto Sostegno, ristori medi da 4.200 euro per questa categoria

Decreto Sostegno, è atteso per i prossimi giorni l’intervento del governo Draghi per gli italiani in difficoltà. Atteso sostegno soprattutto per una categoria. 

Pensioni
Banconote (Foto Pixabay)

Nuovi ristori in arrivo in Italia col Decreto Sostegno. L’intervento del neo Premier Mario Draghi, il primo effettivo sul fronte economico, è atteso in settimana e andrà incontro alle esigenze dei tanti italiani messi in ginocchio da questo periodo di crisi. Come anticipa in particolare il portale pmi.it, sono attesa novità importanti soprattutto per quanto riguarda contribuenti, aziende e partite iva. Secondo quanto emerge, il contributo andrà a circa 2.8 milioni di lavoratori per una media orientativa di 4.200 euro per ciascun soggetto.

Leggi anche: Il Fisco batte cassa: questi bonus andranno restituiti

Decreto Sostegno, nuovi ristori in arrivo 

Screenshot Youtube

Per gli imprenditori dovrebbero essere introdotto inoltre un sistema innovativo con nuove aliquote. Rispetto alle quattro standard della tassazione italiana, si parla di uno scenario con tre aliquote pari al 10, 15 e 20%. Queste si applicheranno direttamente alla perdita di fatturato ovviamente dimostrabile, la quale prevede il 20% per ricavi fino a 400 mila, il 15% lì dove vi siano state entrate tra i 400 mila e 1 milione e il 10% per entrate tra 1 e 5 milioni.

Leggi anche: Bonus Covid 1000 euro, novità da aprile 

A quel punto, le aziende o partite iva che hanno registrato una discesa del fatturato pari almeno al 33% rispetto al 2019, potranno usufruire di questi ristori presto annunciati. Calcolare è fondamentalmente semplice: se un soggetto conta su un fatturato di 420 mila euro e registra perdite pari a 150 mila, si calcola l’aliquota del 15% – relativa a chi ha appunto un fatturato dai 400 mila a 1 milione – sulla perdita subita. Ovvero il 15% di 270 (la differenza tra il fatturato di 420 mila e la perdita di 150) per un rimborso totale di 40.5 mila euro.

Impostazioni privacy