Bollette luce e gas, alcuni ‘trucchetti’ per risparmiare

Per risparmiare sulle bollette di luce e gas ci sono alcuni accorgimenti da conoscere. Ecco di cosa si tratta.

Bollette
Pixabay

Negli ultimi tempi si è parlato molto degli aumenti delle bollette di luce e gas. Per far fronte ai rincari, è bene conoscere alcuni semplici, ma essenziali accorgimenti. In primis, bisognerà ridurre gli sprechi con comportamenti guidati da una buona condotta nei confronti dell’uso delle risorse energetiche.

Alcuni suggerimenti. Si può certamente iniziare spengendo gli elettrodomestici durante la notte: evitare quindi di lasciarli accesi in modalità stand by. Inoltre, si potrà scegliere di acquistare lampadine a basso consumo o i led per contenere le spese connesse all’illuminazione dell’abitazione. Altro accorgimento da tenere è quello di comprare elettrodomestici a risparmio energetico, optando ad esempio per un microonde di classe A+ o A++ che garantisce un risparmio energetico importante.

Leggi anche: Bollette, come risparmiare parecchio con una semplice mossa 

Bollette, come ridurre i costi

Bollette
Pixabay

Anche nel caso delle bollette del gas, per ridurre le spese sarò necessario ricorrere ad alcuni accorgimenti virtuosi. Il primo passo è quello di utilizzare nel modo corretto il termostato nel caso in cui la casa sia dotata di una caldaia – lo scaldabagno fa lievitare l’importo da corrispondere in bolletta. Si ricorda, a questo proposito, che la cosa migliore da fare è quella di non portare la temperatura del termostato al di sopra dei 21°C perché superando questo limite i consumi aumentano di circa il 7 per cento.

Leggi anche: Bollette, come risparmiare con una semplice mossa

Ovviamente il risparmio in bolletta dipende anche dalla scelta dell’operatore. Decidere quale sia il migliore oggi è molto complicato a causa dell’esorbitante numero di compagnie presenti sul mercato. Per capire quale sia quella che fa al caso nostro si può utilizzare uno dei comparatori presenti sul web – esiste un comparatore pubblico e totalmente indipendente, voluto dall’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente.

Impostazioni privacy