Lotteria degli scontrini, nessun vincitore al Sud: il motivo

Tra i vincitori della lotteria degli scontrini non c’è stato neanche un residente del Sud Italia. Ecco il perché.

Lotteria degli scontrini
Affari foto creata da fanjianhua – it.freepik.com

La prima estrazione della lotteria degli scontrini avvenuta l’11 marzo 2021 ha visto la completa esclusione dei residenti del Sud Italia. I codici lotteria vincenti sono tutti relativi a pagamenti eseguiti nelle regioni del Nord. In particolare, 8 biglietti vincenti sono stati registrati tra Piemonte, Lombardia e Veneto e un numero minore al Centro – un biglietto a Roma e uno in provincia di Teramo.

La spiegazione di questa situazione è piuttosto semplice. Ad aver influito sono state le differenze nelle abitudini di pagamento al dettaglio ancora molto presenti in alcune regioni italiane.

Inoltre, il Sud e le Isole – come emerso da un’indagine della Banca d’Italia del settembre 2020 – continuano a essere la zona del Bel paese in cui si usano di più i contanti. Al contrario, rappresentano l’area con il più basso utilizzo di strumenti di pagamento digitali.

A questo poi si aggiunge l’elevato numero di esercenti che hanno deciso di non partecipare alla lotteria degli scontrini.

Questo background chiarifica i risultati dell’estrazione dell’11 marzo. A causa delle abitudini sopra descritte, infatti, gli italiani residenti al Sud si sono ritrovati con meno codici lotteria a disposizione, dal momento che avevano eseguito molti meno acquisti con pagamenti tracciabili rispetto agli abitanti del Nord. Ciò ha ridotto notevolmente le loro chance di vincita.

Leggi anche: Lotteria degli scontrini, i primi vincitori dei 100 mila euro

Lotteria degli scontrini, le probabilità di vincita

Lotteria degli scontrini
Donna foto creata da pch.vector – it.freepik.com

Le probabilità di vincita della concorso a premi indetto dallo Stato dipendono soltanto dal numero di scontrini che partecipano a ogni singola estrazione.

Leggi anche: Lotteria degli scontrini, oggi la prima estrazione: scopri se hai vinto

Dunque, a ogni estrazione tutto si rimette in gioco. Una cosa è certa: le probabilità di vittoria sono comunque basse.

Impostazioni privacy