Alimentazione%2C+la+dieta+%26%238220%3Bplant+based%26%238221%3B+piace+sempre+di+pi%C3%B9+agli+atleti
consumatorecom
/2021/03/14/alimentazione-dieta-plant-based-atleti/amp/

Alimentazione, la dieta “plant based” piace sempre di più agli atleti

I dati che emergono da un sondaggio compiuto da AICS, Associazione Italiana Cultura e Sport, tra gli atleti iscritti parlano di un cambiamento nelle scelte dell’alimentazione degli atleti verso una dieta “plant based”.

Alimentazione, la dieta plant based piace sempre di più agli atleti (foto: pixabay)

Aumenta il numero degli atleti che scelgono una alimentazione “plant based”, cioè che ricorrono meno alle proteine animali e più a proteine di origine vegetale.

Leggi anche: Facebook, attenzione alla truffa che utilizza fake di Chiara Ferragni

Alimentazione “Plant Based” e Sport: i dati del sondaggio AICS

Alimentazione, la dieta plant based piace sempre di più agli atleti (foto: pixabay)

L’associazione Italiana Cultura e Sport ha condotto un sondaggio a cui hanno aderito 12.000 persone tra gli atleti iscritti. Oggetto del sondaggio è stato scoprire se e come stanno cambiando le scelte relative all’alimentazione da parte degli sportivi. Dal sondaggio emerge che, nonostante la stragrande maggioranza degli atleti continui a ricorrere a proteine di origine animale, è in aumentata la percentuale di quelli che seguono una dieta vegetariana o vegana o comunque “plant based”.

In totale gli atleti che non ricorrono esclusivamente a proteine animali compongono il 20,6% degli intervistati. Nello specifico il 16,7% degli atleti che hanno risposto al sondaggio dichiara di seguire una alimentazione vegetariana, il 3,9% dichiara di seguire invece una dieta vegana.
Gli atleti che hanno partecipato al sondaggio hanno un’età che va dai 21 ai 67 anni, con il 52,5% di donne e il 47,5% di uomini.

Il sondaggio è stato voluto dalla Commissione Ambiente della stessa AICS. Andrea Nesi, responsabile della Commissione Ambiente spiega che il sondaggio è stato voluto nella “consapevolezza che gli allevamenti intensivi di bestiame e pesci impattano in modo insostenibile sulla salute del pianeta e delle persone e che una maggiore conoscenza di questi temi consente di compiere scelte consapevoli“.

Leggi anche: Codacons, esposto contro nuovo singolo di Baby K e Chiara Ferragni
Per questo motivo, accanto a questo sondaggio, l’Associazione, e in particolare la Commissione Ambiente della AICS, ha messo in campo diversi progetti mirati proprio a sensibilizzare i cittadini sui temi legati all’alimentazione.

L’alimentazione “plant based” non è sinonimo di semplice alimentazione vegana e quindi di rifiuto delle proteine animali. Al momento è un termine più ampio che comprende tutta una serie di scelte alimentari consapevoli, che possono contemplare anche carne e derivati animali, volte a far sì che comunque l’alimentazione umana abbia un impatto minore sull’ambiente.

Pubblicato da
Valeria Poropat