Perché i cani inclinano la testa quando parliamo? I sorprendenti motivi

Un gesto curioso e adorabile, ma non si tratta solo di questo. Ecco perché i cani inclinano la testa quando parliamo.

perché cani inclinano testa quando parliamo
(Foto Pexels)

Molto spesso quando parliamo con i nostri cani, questi ultimi inclinano la loro testa guardandoci con uno sguardo interrogativo.

Un atteggiamento che ai nostri occhi risulta adorabile, simpatico e tenero. Ma in realtà ci sono veri e propri motivi per cui il cane inclina la testa quando parliamo, vediamo insieme quali.

Il cane inclina la testa: i probabili motivi

Benché sia molto “divertente” vedere il proprio amico a quattro zampe inclinare la testa quando gli rivolgiamo la parola, questo comportamento per gli esperti è motivo di studio.

cane inclina testa
(Foto Pixabay)

Infatti nel tempo questo atteggiamento è stato studiato da neuroscienziati, veterinari e biologi lasciando spazio a varie ipotesi. Vediamo qui di seguito quali.

Per sentire meglio

Secondo alcuni gli esperti l’inclinazione della testa del nostro amico a quattro zampe nel momento in cui parliamo è strettamente collegato alla struttura dell’orecchio.

Nonostante i cani abbiano l’udito molto sviluppato, è più difficile per loro identificare la fonte del suono. Per questo motivo il cane inclinando la testa orienta i padiglioni auricolari verso la posizione del suono.

Leggi anche–> Cosa provano gli animali quando stanno per morire?

Per vedere meglio

Sebbene il motivo principale dell’inclinazione della testa del cane quando ascolta la nostra voce sia collegato alla struttura dell’orecchio di Fido, molti esperti dichiarano che il cane può compiere questo gesto anche per rendere la sua vista migliore.

Infatti secondo Stanley Coren, professore di psicologia, il muso impedisce ai nostri amici pelosi di vedere bene la nostra bocca quando parliamo e di conseguenza Fido inclina la testa per vedere meglio la fonte del suono.

Tuttavia non tutti sono d’accordo con questa ipotesi, in quanto sarebbe un comportamento che i cani brachicefali, ossia i cani che hanno il muso schiacciato, non dovrebbero presentare, ma non è affatto così.

Leggi anche–> Pochi lo sanno: questo tessuto provoca tantissima sofferenza negli animali

Per problemi di salute

Il cane può inclinare la testa anche se presenta qualche patologia alle orecchie. In questo caso, però, Fido presenterà questo atteggiamento anche quando voi non parlate.

Inoltre il nostro amico peloso girerà la testa continuamente e si gratterà in continuazione l’orecchio. Se osservate questi sintomi nel vostro amico a quattro zampe, è opportuno contattare il veterinario.

Impostazioni privacy