Non abusate di questi alimenti: possono far male alla salute

Alcuni alimenti vanno mangiati con moderazione perché se assunti in eccesso potrebbero fare male alla salute.

Alimenti salute
Cibo foto creata da wirestock – it.freepik.com

Molte diete comprendono alimenti in apparenza sani, ma diversi esperti sono concordi sul fatto che le modalità con cui sono prodotti e trattati non siano così benefici per la salute dell’organismo.

Alcuni di questi, infatti, potrebbero contribuire a far ingrassare la persona che li assume invece di aiutarla a dimagrire.

Una dieta sana ed equilibrata si compone di molta frutta e verdura: questo si sa. I pasti della giornata devono essere a base di alimenti ricchi di sostanze nutritive benefiche per l’organismo. Solo in questo modo si riuscirà a mettersi o a restare in forma.

Non tutti gli alimenti che sembrano sani lo sono davvero. È il caso ad esempio dei fagiolini, del mais e del cavolo di cui si conoscono solo le indiscusse qualità. Alcuni alimenti andrebbero consumati con parsimonia: ecco una piccola lista dei cibi con cui non esagerare.

Leggi anche: Sale e salute, ridurre il consumo per migliorare la vita

Alimenti, i 3 che mettono a rischio la salute

Alimenti salute
Cibo foto creata da azerbaijan_stockers – it.freepik.com

Il pane integrale è realizzato con ingredienti geneticamente manipolati che possono contribuire a causare problemi come la celiachia e altri disturbi legati all’infiammazione intestinale. Per questo sarebbe bene non abusarne.

Il latte e le creme senza lattosio sono a base di grandi dosi di sciroppo di mais, un dolcificante liquido realizzato dall’amido di mais che contiene fruttosio e potrebbe danneggiare il fegato.

Leggi anche: Bisfenolo S, dall’Anses arriva l’allarme per questa sostanza chimica

I dolcificanti artificiali contenuti nella soda dietetica creano confusione nel nostro corpo e modificano il funzionamento del metabolismo che farà così aumentare il peso corporeo. Inoltre, l’acido citrico presente in questa bevanda può essere la causa dell’erosione dentale e contribuire a rovinare lo smalto naturale dei denti, facendoli ingiallire.

Impostazioni privacy