Confedilizia, chiesto a Draghi di sbloccare gli sfratti

Il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, ha scritto Draghi per risolvere la questione del blocco degli sfratti.

Confedilizia Draghi
Casa foto creata da pressfoto – it.freepik.com

Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia ha scritto al presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, in merito ai provvedimenti del Decreto Sostegno e alla questione del blocco degli sfratti.

Proprio in virtù delle misure che saranno varate a breve, il presidente Giorgio Spaziani Testa ha richiesto l’attenzione del Premier per valutare la proroga e il  “rafforzamento di una misura introdotta quasi un anno fa e nel tempo via via modificata, fino al suo attuale limitatissimo ambito di applicazione“.

Ha poi aggiunto: “Mi riferisco al credito di imposta per gli affitti commerciali, una previsione fortemente apprezzata da entrambe le controparti dei contratti di locazione”. Secondo il presidente di Confedilizia il motivo del successo di questo provvedimento risiederebbe nella sua: “caratteristica di supporto equilibrato relativo ad una componente significativa dei costi fissi di molti operatori“.

Leggi anche: Bollo auto: Draghi lo cancella ma l’esenzione non è automatica

Confedilizia, la lettera del presidente Giorgio Spaziani Testa al premier Mario Draghi

Confedilizia Draghi
Saldi foto creata da yanalya – it.freepik.com

Il motivo che ha spinto il presidente di Confedilizia a rivolgersi al premier Draghi risiederebbe nel fatto che secondo le prime bozze del Decreto Sostegno non risultano sostegni ai proprietari degli immobili.

Non sembra, infatti, che il Governo stia pensando di stanziare forme di risarcimento in favore dei proprietari. Molti di loro “da un anno sono privi della disponibilità di beni che i giudici avevano ordinato di restituire loro, ai quali è stata sottratta una fonte di reddito (spesso l’unica)”.

Leggi anche: Minacce al Premier: “Se toglie il RdC Draghi fa la fine di Falcone”

Inoltre, per i proprietari rimane l’obbligo di sostenere, oltre alle spese di manutenzione e condominiali, anche le imposte statali e locali, a cominciare dall’Imu. Il presidente Giorgio Spaziani Testa chiude la lettera dicendo: “Mi rimetto a Lei, signor Presidente, affinché il Governo possa intervenire su entrambe le questioni, importantissime per il settore immobiliare”.

Impostazioni privacy