Monete rare, la lista di quelle che valgono una fortuna

Sono tante le monete che valgono migliaia di euro che in tanti, senza saperlo, hanno in casa. Di seguito la lista di 3 pezzi che fruttano 8.000 euro.

monete ricercate

Gli appassionati di monete storiche sono sempre più numerosi. In tanti sono pronti a pagare cifre stratosferiche per poter avere alcune monete che presentano determinate caratteristiche. Si tratta di monete che chiunque di noi può avere conservato, ignaro del grande valore economico che hanno.

Tra le più ricercate ci sono le Lire coniate in determinate annate. Queste ultime possono arrivare a valere un vera e propria fortuna. Le Lire coniate nel 1947 sono le più ambite. In particolare, gli appassionati ne cercano tre di quell’anno. Le scopriamo di seguito.

Le Lire che valgono fino a 5 mila euro

Come detto poc’anzi, ci sono tre monete del 1947 che possono arrivare a valere una fortuna.

LEGGI ANCHE –> Monete da 1€: i pezzi che valgono un lingotto d’oro. Lista completa

LEGGI ANCHE –> Sono Lire ma oggi valgono un sacco di Euro. Hai queste monete?

La prima moneta rara sono le 2 Lire del 1947. Questa Lira era stata coniata a scopo commemorativo e su un lato rappresentava un contadino che ara e una spiga di grano. Quell’anno, infatti, Alcide De Gasperi firmava l’intesa con le nazioni vincitrici della Seconda Guerra Mondiale. Il prezzo che i collezionisti sono disposti a pagare per aggiudicarsi questa moneta oscilla tra i 1.700 e i 1.800 euro.

Vi è poi 1 Lira, quella con raffigurato un ramo di arancio e il suo frutto su di un lato e la donna con la corona di spighe sull’altro. Se tenuta in ottime condizioni questa piccola moneta può arrivare a valere fino a 1.500 euro.

Infine, ci sono le 10 Lire del 1947. La moneta in questione raffigura un cavallo alato e un ramoscello di olivo. Questa Lira, se conservata in condizioni quasi perfette, potrebbe arrivare a valere tra i 4 e i 5 mila euro.

Il consiglio – se si è in possesso di monete antiche – è quello di tenerle sempre in ordine e lucide. Non si può mai sapere quale valore raggiungeranno in futuro.

Impostazioni privacy