Il Cashback di Stato rischia la chiusura anticipata?

Il cashback di stato, il programma di rimborso per chi utilizza i sistemi di pagamento digitale, potrebbe andare in pensione prima del previsto.

Il Cashback di Stato rischia la chiusura anticipata?
Il Cashback di Stato rischia la chiusura anticipata? (foto: pixabay)

Il sistema del Cashback di Stato, che avrebbe dovuto incentivare l’utilizzo di bancomat e carte di credito per i pagamenti, rischia di finire in soffitta rapidamente.

Leggi anche: Imu, dopo quanti giorni di proprietà deve essere corrisposta

Cashback di Stato, cosa succede?

Il Cashback di Stato rischia la chiusura anticipata?
Il Cashback di Stato rischia la chiusura anticipata? (foto: pixabay)

Il sistema del Cashback di Stato, che premia con un rimborso del 10% chi fa acquisti con carte di credito e app, rischia di essere accantonato. È questo il nocciolo di una riflessione che sta avvenendo tra Palazzo Chigi e Ministero dell’Economia. Scopo della riflessione sarebbe quello di ridurre in maniera anche drastica il budget previsto per il 2022 per questa misura.

Nello specifico, per il biennio 2021-2022 erano stati stanziati oltre 4 miliardi, 3 miliardi solo per il 2022. Quello che si sta profilando è un ridimensionamento importante delle risorse. In particolare quello che si potrebbe andare a tagliare e il premio da 3000 euro che dovrebbe essere elargito a chi fa un uso molto alto dei sistemi di pagamento elettronici.

Questo premio da 3000 euro ha, però, creato non pochi problemi: per esempio i sindacati dei gestori delle pompe di benzina lamentano che ci sono clienti delle pompe che arrivano a fare anche 60 operazioni per un pieno. Una seconda ipotesi sul tavolo è la conclusione anticipata per il Cashback, chiudendo a dicembre 2021 anzichè nel 2022. Con questa seconda opzione si potrebbero risparmiare completamente i 3 miliardi previsti per il 2022.

Leggi anche: Digital tax, scadenza vicina: annunciati i codici tributo per il pagamento

Chiaramente, dovranno essere comunque distribuiti i rimborsi che gli utenti stanno accumulando al momento. Si è recentemente concluso, per esempio, il pagamento del Cashback di Natale. Ora il prossimo pagamento è previsto per luglio.

Per partecipare al rimborso di Stato è necessario totalizzare almeno 50 operazioni nel primo semestre del 2021 con un massimo di 150 euro di rimborso. I rimborsi del Cashback di Natale, liquidati da Consap, sono stati di oltre 223 milioni di euro.

Impostazioni privacy