Naspi, sarà prevista la proroga nel Decreto Sostegno?

In vista del nuovo Decreto Sostegno, molti cittadini si chiedono se sarà prevista una proroga per la Naspi.

Naspi
Pixabay

Durante gli ultimi discorsi ufficiali di Mario Draghi non si è parlato quasi per niente della possibile proroga Naspi – indennità di disoccupazione. Per questo motivo, sempre più cittadini attendono con Anzia il testo ufficiale del Decreto Sostegno.

Questa misura, come la proroga del reddito di emergenza, doveva essere finanziata con gli 11 miliardi dell’ex Decreto Ristori. Per il momento, però, bisogna attendere le notizie ufficiali prima di fare qualsiasi pronostico.

Leggi anche: Naspi, penalizza il calcolo dell’assegno pensionistico?

Naspi, le misure attese con il nuovo decreto

Naspi
Pixabay

Il plausibile schema attuativo del provvedimento – se le misure dovessero essere confermate – è il seguente. Dovrebbe essere prevista la proroga del reddito di emergenza con pagamento automatico per chi lo ha già ricevuto nei mesi passati.

In programma la proroga della Naspi per chi è in possesso di determinati requisiti. Il periodo di disoccupazione da prendere a riferimento è da definire.

Il bonus partite Iva è quello con le più alte possibilità di sopravvivenza. Il beneficio da mille euro disposto per i lavoratori stagionali sarà esteso anche ai liberi professionisti che possiedono specifici requisiti.

Leggi anche: Conservazione fatture elettroniche: c’è tempo fino al 10 marzo 2021

Il Decreto Sostegno dovrebbe essere ultimato per la fine della prima settimana di marzo. Il documento poi dovrà essere approvato da Camera e Senato prima di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Successivamente sarà la volta dei decreti attuativi e dei chiarimenti sull’erogazione dei bonus.

Impostazioni privacy