Btp verde, arriva in Italia il primo titolo di Stato relativo al clima

Btp verde, grande novità in Italia nelle prossime settimane: arriva il primo Stato green. Ecco cifre e obiettivi. 

Foto Pixabay

Svolta importante in Italia: arriva il Btp verde, il primo titolo di stato green mirato alla conservazione ambientale e quindi alla lotta contro il cambiamento climatico. Questo nuovo buono del tesoro poliennale seguirà il bond Italia relativo all’inflazione nazionale e al Btp Futura mirato invece ai piccoli risparmiatori. Non si esclude un investimento massiccio anche per quanto riguarda un Btp Salute che riguarderebbe appunto l’ambito sanitario del nostro Paese, ma priorità per il momento al Btp verde.

Leggi anche: Diete vegetali, una soluzione al cambiamento climatico per 1 persona su 3

Btp verde in Italia nelle prossime settimane 

pensione anticipata

Questo, atteso per le prossime settimane, vedrà investimenti economici per un massimo di circa 35 miliardi di euro. La scadenza dell’accordo sarà lunga e vi sarà una quotazione sui mercati secondati Mts e Mot con esclusiva diretta degli investitori istituzionali, specialmente coloro che non detengono ancora titoli di debito pubblico. L’obiettivo sarà quello di centrare una serie di punti tracciati dall’Onu e dell’Unione Europea entro il 2030.

Leggi anche: Riscaldamento climatico, le foreste europee sono sempre più a rischio

Tra questi, in cima alla lista, vi sono la prevenzione dell’inquinamento, un miglioramento delle risorse idriche e dell’intero contesto marino, l’attenzione sui cambiamenti climatici e tutte le misure da attuare per salvaguardare il nostro pianeta. Come annunciato dal Mef, per tale missione verrà pubblicato di anno in anno un documento ufficiale chiamato Italian Sovereign Green Bond Allocation and Impact Report per fare il punto della situazione sulle somme elargite di volta in volta.

Impostazioni privacy