Rinnovo della patente, visite e costi previsti per il 2021

A causa della pandemia, il governo è stato costretto a varare alcune misure per quanto concerne il rinnovo della patente di guida.

Rinnovo della patente
Pixabay

Vista la criticità della situazione attuale causata dall’emergenza sanitaria da Coronavirus, il governo si è visto costretto a emanare una circolare con la quale proroga al 29 luglio 2021 le patenti e i fogli rosa in scadenza.

Quanti non sapessero come verificare la data di scadenza, non dovranno farsi prendere dal panico. Per conoscere questa informazione sarà sufficiente controllare la parte frontale della tessera. Al punto 4a è infatti riportata la data di rilascio della patente, mentre al punto 4b è indicata la prima scadenza. In questo modo si scoprirà se è il caso di rinnovarla.

Il rinnovo della patente di guida B potrà essere effettuato già a partire dal quarto mese precedente alla data di scadenza riportata sul documento. Per procedere con il rinnovo patente sarà necessario recarsi presso una scuola guida, una delegazione ACI, alla Motorizzazione Civile o a un ufficio ASL.

Leggi anche: Tassa benzina, il costo del carburante scende di due centesimi

Rinnovo della patente, le opzioni disponibili

Rinnovo della patente
Pixabay

Nel caso in cui si decidesse di andare in una scuola guida, si dovrà tenere a mente che i costi per il rinnovo della patente saranno maggiori. Il vantaggio risiede nei tempi burocratici che saranno molto rapidi.

Gli importi da corrispondere saranno:

  • 10,20 euro da pagare al ministero dei Trasporti;
  • 16 euro per l’imposta di bollo;
  • 6,80 euro di spedizione per ricevere direttamente a casa il documento, attraverso la posta assicurata;
  • da un minimo di 20 a un massimo di 50 euro, per la visita medica.

Leggi anche: Patrimoniale, l’appello di Confindustria e la posizione di Draghi

Impostazioni privacy