Mutuo, ecco come risparmiare oltre 20.000 euro

Mutuo, ecco come risparmiare parecchi soldi in tanti anni approfittando degli attuali tassi d’interesse in tempi di Covid-19. 

Foto Pixabay

Pagare un mutuo in tempi di Covid-19 sarà tutt’altro che semplice, ma proprio questa situazione potrebbe in realtà portarvi anche un inaspettato vantaggio. E non si tratta solo di una possibile sospensione del pagamento in virtù dell’ultimo Decreto Cura Italia, ma è possibile – non via governo – ottenere anche un prezioso risparmio attraverso una mossa ben precisa.

Mutuo casa, ecco come risparmiare a rate in corso

Chiusi gruppi Telegram con materiale pirata
C (foto: pixabay)

Una situazione che potrebbe portarvi un risparmio enorme da 20.000 euro. Ci sono due vie per agire in un momenti in cui i tassi d’interesse si sono riabbassati in maniera incedibile: o rivolgendosi presso la propria banca per rinegoziare in parte quanto pattuito in precedenza, oppure rivolgersi a un altro istituto per provare a trasferire il mutuo e ottenere non pochi vantaggi sulla cifra finale che ne verrebbe fuori.

Leggi anche: Imu e Tari, quando si può corrispondere la metà dell’importo

Un primo sondaggio è possibile realizzarlo attraverso i simulatori on line disponibili sui siti di molte banche. Basterà inserire tutti i dati del caso, come la cadenza e il numero delle rate, per capire in maniera preliminare quale potrebbe essere il nuovo scenario. Ma il quadro, se studiato bene tra tempistiche e percentuali, funziona eccome.

Leggi anche: Bonus Casa, come risparmiare sulle tasse fino ad annullarle

I dati degli esperti hanno infatti confermato che, considerando per esempio un mutuo da 120.000 euro in 20 anni, si otterrebbe un risparmio che oscillerebbe dai 16 mila ai quasi 40 con un risparmio medio di 20 mila euro. Il tutto considerando un tasso d’interesse che va dall’1.92% al 6.02%. Una surroga, quindi, deve diventare sempre più un’opzione da valutare se volete risparmiare non pochi soldi per la casa della vostra vita.

Impostazioni privacy